SERENI 7 deve riprendere subito da dove aveva lasciato volando a deviare una botta ravvicinata di Bogliacino dopo appena 9’. Solo ed indifeso sul gol di Contini.
toro
Le pagelle di Torino-Napoli
MOTTA 6 strepitoso nel primo tempo sia nella fase propositiva che in quella da diga per arginare sul nascere le azioni partenopee. Legge lo stesso spartito nella ripresa fino a quando dalle sue parti Hamsik non diventa un vero spauracchio incontenibile mandandolo in tilt.
DI LORETO 7 gigante sulle palle alte in area e decisivo per salvare il risultato e forse la stagione all’83’ in scivolata su Hamsik che stava per trafiggere Sereni da posizione invitante. Prestazione quasi impeccabile.
LANNA 6,5 opera bene al centro dell’area aiutandosi con Di Loreto e Pisano nelle marcature di Bogliacino e Calaiò. Resta lucido fino all’acceso finale e ormai dà assolute garanzie come centrale.
PISANO 6 inizio titubante, poi prende coraggio e talvolta supera anche la metà campo. Controlla bene uno spento Mannini, più in difficoltà invece su Garics.
CORINI 6,5 brillante come poche volte nella stagione nel lanciare i compagni e dettare la manovra con autorità. L’ingresso di Recoba però non lo aiuta ed anche lui cala nel finale.
DIANA 5 molto discontinuo. Un buon assist per Di Michele che impegna Navarro al 19’ e poco altro. Gira a vuoto e si perde Contini che sigla il temporaneo 1-1 su solita azione da palla inattiva. Esce per guai muscolari.
RECOBA (dal 73’) 5,5 passeggia a metà campo non contrastando praticamente mai gli avversari salvo qualche iniziativa interessante quando alza il baricentro. Non sembra però un esperimento felice quello di impiegarlo a centrocampo soprattutto insieme a Corini.
ROSINA 6 torna a giocare qualche metro più indietro e cerca di prendere per mano la squadra senza strafare risultando decisivo su rigore al 27’ e servendo un assist d’oro a Di Michele che divora il possibile 3-1.
FRANCESCHINI (dal 77’) S.V.
ZANETTI 6 alcuni suggerimenti fuori misura ma il temperamento di sempre a centrocampo finché ce la fa. Pericoloso al 32’ con un gran fendente di poco alto.
GRELLA (dal 53’) 6,5 meglio di Zanetti e con un surplus di lavoro in più per il contemporaneo impiego di più attaccanti. Trova il tempo pure per fare il Corini con una splendida apertura che mette Stellone a tu per tu con Navarro.
DI MICHELE 7 da subito si propone e si fa notare per dinamicità ed impegno, cerca di sfruttare il lavoro di Stellone e si procura occasioni ed un rigore con un pizzico di astuzia che conserva anche nei momenti delicati successivi. Che peccato per il mancato 3-1…
STELLONE 6,5 gioca al servizio di Di Michele cercando di smarcarlo con tocchi di testa e con lunghi lanci ed assist intelligenti come quello che procura il rigore ed il gol del 2-1. Lotta e si fa valere ma diventa meno lucido al momento di far male personalmente.
DE BIASI 6,5 era importante vincere e l’ha fatto. Ha dimostrato coraggio nella formazione iniziale ed un briciolo di incoscienza nel sostituire Diana con Recoba sul 2-1 a favore.
ARBITRO DE MARCO 6 non è stata una partita facile soprattutto in alcune circostanze che hanno richiesto decisioni coraggiose. Ben coadiuvato dai suoi assistenti, ha preso spesso quelle più giuste, rigore compreso.
NAPOLI:NAVARRO 6,5, SANTACROCE 6, CONTINI 6,5, CUPI 5,5 (GARICS 6,5), MANNINI 5 (CAPPARELLA S.V.), GARGANO 6, HAMSIK 7, BLASI 6, DOMIZZI 5,5, BOGLIACINO 6,5 (CALAIO’ 6), LAVEZZI 6 . All. REJA 6.
© RIPRODUZIONE RISERVATA