gazzanet

Le pagelle di Torino-Palermo: Benassi, prodezza d’alta classifica

Manolo Chirico

Le pagelle di TN / Maxi Lopez torna decisivo anche dal primo minuto e apre al gol d'autore del capitano Azzurro. Obi: che gesto immaturo

"Il Toro vince e convince balzando ancora una volta al secondo posto in classifica. Contro il Palermo, Quagliarella non incide, sebbene stremato ci provi fino all'ultimo minuto. Poco importa perché al suo posto ci pensano Maxi Lopez - in versione assit-man - e Benassi con una prodezza che può trovare posto nelle cineteche del calcio nostrano. Positivo l'impatto di Zappacosta, al suo esordio da titolare, mentre a malincuore i granata sono costretti a commentare l'uscita anzitempo di Baselli per infortunio. L'espulsione di Molinaro, invece, dà la possibilità a Gaston Silva di mettersi in mostra come laterale mancino.

"DI SEGUITO LE PAGELLE DI TORINO-PALERMO:

"PADELLI 6: Risponde bene le poche volte in cui viene chiamato in causa. Sfortunato sul gol di testa con il quale Gonzalez accorcia le distanze, mentre nel primo tempo ringrazia il montante che ferma la punizione di Trajkovski.

"BOVO 6.5: Anche questa domenica il centrale romano offre il suo valido contributo. Sebbene i clienti siano tutt'altro che semplici da gestire. Fa il possibile per bloccare l'asse di destra assieme a Zappacosta.

"GLIK 6.5: Il capitano, poco per volta, sta tornando a rendersi pericoloso anche sui calci piazzati in avanti. Cerca di tenere a bada Vazquez e ci riesce, con il fantasista rosanero costretto ad allargarsi, rinunciando alle incursioni per via centrale.

"MORETTI 7: Dal suo lato non passa mai nessuno. Perfetta l'intesa con Molinaro, già nel primo tempo, anche quando il terzino viene severamente ammonito per un normale contatto con Trajkovski. Nella ripresa, dopo l'espulsione, fa buona guardia a Gaston Silva, il quale è così libero di spingere, mantenendo alto il pressing.

"ZAPPACOSTA 6.5: Buona la prima per lui. Corre in avanti sulla corsia di destra e piazza diversi traversoni pericolosi. Certo il dribbling non è come quello di Bruno Peres, ma a livello tattico mostra maggior educazione rispetto al brasiliano. Con Bovo, non si dimentica di tornare indietro a coprire.

"BENASSI 7: Torna titolare in campionato  e stupisce tutti, zittendo anche qualche critica preventiva. Davanti al pubblico dell’Olimpico raccoglie applausi a scena aperta e non solo per il gol da cineteca che mette a segno ad inizio ripresa. Il capitano dell'Under 21 trincera la mediana, riparte e mostra un passo esagerato per gli avversari che inseguono con il fiatone (st 25′ Acquah sv).

"VIVES 6.5: Ancora una volta costretto a giocare tutta la gara, dal primo all'ultimo minuto. Le defezioni e l'espulsione di Obi lo costringono agli straordinari che lui porta a termine con grande forza d'animo.

"BASELLI 6.5: Ce la mette tutta, non tira mai indietro la gamba. Lavoro silenzioso il suo, ma sempre indispensabile. Senso della posizione pazzesco, giocate sempre intelligenti e con i tempi giusti. Esce zoppicando, nella speranza che non sia nulla di grave (st 22' OBI 4: commette un fallo senza senso in un momento delicatissimo del match, per giunta in una zona inutile del campo, lasciando la squadra in nove. Quasi scatena la rissa, per fortuna i compagni lo calmano. Il ragazzo deve maturare).

"MOLINARO 5.5: Espulsione a parte, per certi versi anche esagerata, il terzino campano dura soltanto 20 minuti. I primi, nei quali fa la differenza. Poi la stanchezza accumulata si fa sentire e la lucidità viene meno già nel primo tempo. Ora un turno di stop forzato, utile a tirare il fiato.

"MAXI LOPEZ 6.5: parte dall'inizio e questa volta il suo impatto sul match è subito decisivo. Mette in apprensione la difesa avversaria su ogni lancio in avanti, duetta alla perfezione con un stanco Quagliarella. Nel primo tempo non tocca il pallone, ma di fatto indirizza il vantaggio granata. Non contento, nella ripresa sfodera un assist al bacio che Benassi trasforma nel gol del raddoppio (st 17' GASTON SILVA 6: prende coraggiosamente il posto di Molinaro - espulso - a sinistra. Un ruolo già fatto qui sotto l'ombra della Mole e che andrà a ricoprire anche la prossima settimana contro il Carpi. Senza riscaldamento calcia in mezzo una punizione con la quale i granata sfiorano il tris).

"QUAGLIARELLA 5.5: scende in campo stringendo i denti, Ventura non gli concede un minuto di riposo in questo avvio di stagione, ma la prestazione ne risente e il capocannoniere granata oggi non incide.

"All. Ventura 7: Anche il tecnico si riscatta dopo il tonfo contro il Chievo. Tira fuori il meglio dai suoi, pur dovendo fare i conti con le defezioni che aumentano di giorno in giorno. Mette in campo la miglior formazione a disposizione e ora si gode il secondo in classifica, aspettando Inter-Fiorentina.