toro

Le pagelle di Torino-Roma

Redazione Toro News

CALDERONI 6 impensabile alla vigilia, prende il posto di Sereni tra i pali. Qualche incertezza in uscita, compie l’intervento più difficile con i piedi su un tiro ravvicinato di Taddei ad inizio ripresa. Non...

CALDERONI 6 impensabile alla vigilia, prende il posto di Sereni tra i pali. Qualche incertezza in uscita, compie l’intervento più difficile con i piedi su un tiro ravvicinato di Taddei ad inizio ripresa. Non può nulla sulla spettacolare rovesciata di J. Baptista al 92’.

DELLAFIORE 6,5 esordisce da terzino destro, poi l’infortunio di Pratali ed il conseguente avvicendamento con Colombo lo dirotta al centro. Gioca una partita attenta proteggendo con esperienza Calderoni ed uscendo con la disinvoltura del veterano in talune circostanze.

DI LORETO 6 si erige a baluardo subito sul tiro ravvicinato di J. Baptista. Poi controlla la situazione con l’aiuto dei compagni e non demerita contro gli attaccanti giallorossi.

PRATALI 5,5 schierato a sorpresa anche lui, deve abbandonare per infortunio al 25’ dopo aver concesso una buona opportunità a J. Baptista ed alla Roma in avvio.

COLOMBO (dal 26’) 6 entra subito in partita, con molta decisione (che gli costa poi inevitabilmente il cartellino giallo) sul francese Menez. Ottimo anche un intervento in area su J. Baptista sul quale non è forse impeccabile nella marcatura finale.

OGBONNA 6,5 disputa un ottimo p.t. arginando da solo un Cicinho in giornata di grazia e proponendosi bene in percussione sulla fascia tanto da indurre l’esperto Pizarro a ricorrere ad un’entrata da ammonizione su di lui. Cala un po’ nella ripresa ma rimedia bene a qualche piccola ingenuità.

VAILATTI 5 talvolta cerca di pressare e lanciarsi negli spazi sulla sinistra dove però imperversa il brasiliano Cicinho cui il granata concede un po’ troppo. Gestisce male molti palloni.

ABATE (dal 58’) 6 non si nota che gioca con la caviglia dolorante. Il suo ingresso mette in difficoltà Riise e vivacizza la manovra granata sulla fascia destra. Non riesce ad essere decisivo nei cross e commette un fallo evitabile nel finale da cui nasce l’azione del gol partita romanista.

BARONE 5,5 impreciso in qualche lancio e nella fase d’attacco, meglio in quella difensiva. Già ammonito giustamente per un fallo da dietro su Mexes, perde l’autocontrollo nel finale e viene espulso.

SAUMEL 6,5 generoso e concreto. Protagonista di due tiri insidiosi dalla distanza che restano tra i pericoli maggiori per la porta di Artur e provvidenziale dietro nell’aiutare la retroguardia in situazioni piuttosto intricate.

DIANA 6 a destra come a sinistra dimostra voglia di fare e di proporsi certamente apprezzabile ma non riesce ad incidere come gli riusciva in altri tempi.

AMORUSO 5,5 non cambia il suo modo di giocare, non cerca la profondità e preferisce il pallone sui piedi inventando solo un bell’assist di prima per Barone (peraltro in fuorigioco) in area giallorossa. Fa leggermente di più rispetto a Stellone nei primi 45’.

ROSINA (dal 56’) 6,5 il suo ingresso in campo, al pari di quello di Abate, consente ai granata di cambiar marcia. Giostra su tutto il fronte d’attacco ed a tratti fa vedere le giocate del miglior Rosina per imprevedibilità e caparbietà. Mette qualche buon pallone al centro e cerca anche la soluzione personale quando i compagni non gli permettono altro. In risveglio.

STELLONE 5,5 inguardabile ed ingiustificabile la sua presenza nel p.t. La verve di Abate e Rosina gli consentono di mettersi in evidenza maggiormente nella posizione di prima punta, non è fortunato nelle circostanze più importanti ma almeno dà un senso alla sua partita.

NOVELLINO 5,5 stupisce tutti con scelte coraggiose ed inaspettate: fuori Sereni, Natali, Rosina e Bianchi per scelta tecnica. Imposta una squadra difensiva ma senza mettere davanti giocatori adatti a rovesciare il fronte del gioco. Nel secondo tempo osa di più ed i risultati si vedono nonostante l’atroce beffa finale.

ROCCHI 6 la terna ha azzeccato la maggior parte delle sceltema ha lasciato qualche perplessità nelle altre. L’arbitro è stato dignitoso nella gestione globale della partita ma lascia sempre qualche dubbio su singoli episodi.

ROMA: Artur 6, Cicinho 7,5, Mexes 7, Juan 6, Riise 5,5, Brighi 6 (Cassetti S.V.), De Rossi 6,5, Pizarro 5,5, Taddei 6 (Aquilani 6), Menez 6, J.Baptista 7,5. All. Spalletti 6,5.