- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
TURIN, ITALY - DECEMBER 26: Nicolas Nkoulou (R) of Torino FC competes for the ball with Francesco Caputo of Empoli during the Serie A match between Torino FC and Empoli at Stadio Olimpico di Torino on December 26, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Porta la firma di Nicolas Nkoulou la rete che ha aperto le marcature nella gara di ieri sera contro l'Empoli. Un importante stacco sul primo palo, con Provedel che è riuscito a toccare il pallone ma non ha avuto la forza di impedirgli di entrare in porta. Un film già visto: proprio in quella porta, il camerunese aveva segnato a inizio settembre il gol che permise ai granata di vincere in casa contro la Spal una partita strana e caratterizzata da una lunga sospensione per pioggia.
"DIFENSORE GOLEADOR – Sembrerebbe aver scoperto un nuovo difensore goleador il Toro, che dopo l’exploit di De Silvestri nella scorsa stagione si gode ora Nicolas Nkoulou. A differenza dell’esterno, agevolato da una posizione più avanzata, per il centrale le occasioni di andare a segno sono meno numerose, essendo prevalentemente limitate ai calci piazzati. Con il gol messo a segno ieri, salgono a quattro le reti del camerunese in maglia granata, dopo due centri nella scorsa stagione. E se già si conoscevano abbondantemente le sue spiccate doti difensive, ora Nkoulou sta dando prova di una grande abilità nel gioco aereo anche in fase offensiva. Da leader della difesa, comandata con grandissima personalità ed esperienza, ad arma in più sui calci piazzati: una risorsa importantissima per il Toro, che ne ha fatto uno dei pilastri della squadra.
http://www.toronews.net/toro/torino-empoli-3-0-mazzarri-europa-intanto-dobbiamo-pensare-alla-continuita/3/
LEADER DELLA DIFESA - Ma i gol messi a segno rappresentano solamente la ciliegina sulla torta nel valutare le prestazioni di Nkoulou. Il camerunese è infatti il leader di una retroguardia che si sta confermando su ottimi livelli. Con diciotto reti subite in altrettante gare, il Toro ha la quarta miglior difesa del campionato insieme alla Fiorentina; meglio dei granata hanno fatto solamente Juventus (10), Inter (14) e Napoli (15). Non solo il camerunese, certo: gran merito va dato ad interpreti come Izzo, Djidji e Moretti, nonchè al tecnico Mazzarri, da sempre capace di dare alle proprie squadre una bella organizzazione difensiva. E se il reparto sta funzionando alla grande, non si possono non fare i complimenti a chi questa difesa la sta guidando da inizio stagione. Mazzarri stesso, al termine della gara di ieri sera, ha voluto sottolineare l'importanza di Nkoulou: "È un grande giocatore, per noi è un cardine. Quando non è al top cambia l'atteggiamento di tutta la squadra, spero di averlo sempre così". Non è l'unico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA