- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Sembra un codice binario: 0-1, 1-0, 0-0. Invece sono i precedenti di Torino-Empoli in Serie B. Tre partite, bilancio in perfetta parità, poche emozioni.
Nel 1997, il probabile peggior Toro della storia, quello di...
"Sembra un codice binario: 0-1, 1-0, 0-0. Invece sono i precedenti di Torino-Empoli in Serie B. Tre partite, bilancio in perfetta parità, poche emozioni.Nel 1997, il probabile peggior Toro della storia, quello di Sandreani, dovette soccombere ad una rete di Bertarelli, che al 78’ trafisse Casazza. L’unica vittoria granata arriva nel 2001, ed è la terza di quel filotto camolesiano da record: otto successi in fila, Schwoch mette il sigillo sull’1-0 ai toscani. Il pareggio a reti inviolate arriva nel 2005, pochi giorni prima del decisivo match di Perugia (con il gol di Pinga al 93’ a pareggiare il vantaggio perugino firmato da Di Loreto) e pochi mesi prima che il Torino Calcio smettesse di esistere. Empoli, Torino e Perugia finirono a pari punti: toscani direttamente in A, granata ai play-off, poi finì come tutti sanno.
"Il bilancio del Toro contro gli azzurri, non esaltante in B, diventa incredibilmente negativo se guardiamo anche alle sfide nella massima serie, e disastroso se si tengono in considerazione anche le gare disputate in terra toscana: in casa, due vittorie (per 1-0), due sconfitte (per 0-1) ed un pareggio (1-1), sempre all’insegna dei pochissimi gol; al “Castellani”, in totale, quattro pareggi e quattro sconfitte. Insomma, l’Empoli è, inspiegabilmente, una bestia nera autentica per i granata. E anche per l’allenatore Colantuono: in cinque confronti, il “pelato” ha raccolto la miseria di un punto e di un gol segnato, contro gli otto subiti in quattro sconfitte.
"Insomma, lunedì sera i granata dovranno sfatare quello che può essere definito a buona ragione un “tabù”. Contro la squadra allenata da Campilongo (che mai ha incrociato i granata), Bianchi dovrà vestirsi da Schwoch, unico killer dell’Empoli in B, sperando che un eventuale successo sia propedeutico, come avvenne con Camolese, ad un campionato da protagonisti.
"Precedenti in Serie B1996-97 TORINO-EMPOLI 0-12000-01 TORINO-EMPOLI 1-02004-05 TORINO-EMPOLI 0-0
"Precedenti in Serie AVittorie Torino 2Vittorie Empoli 2Pareggi 1
"Bilancio totaleGiocate 16Vittorie Torino 3Vittorie Empoli 7Pareggi 6Gol Torino 6Gol Empoli 14
© RIPRODUZIONE RISERVATA