"Moreno Longo è il nuovo allenatore del Torino. Il 4 febbraio 2020 è stata la giornata della svolta in casa Toro: prima è arrivata la notizia della rescissione tra Longo e il Frosinone (QUI i dettagli), poi, pochi minuti dopo è arrivata la comunicazione delle rescissione consensuale anche tra il Torino e Walter Mazzarri (QUI i dettagli) ed infine le firme che hanno definito il passaggio di Longo al Torino (QUI i dettagli) con conseguente conferenza stampa di presentazione presso lo stadio Olimpico Grande Torino (QUI i dettagli). Nel tardo pomeriggio il neo allenatore granata ha poi diretto al Filadelfia il suo primo allenamento. Longo è il terzo allenatore di estrazione granata dell'era Cairo: gli altri due sono stati Giancarlo Camolese (che ha seduto sulla panchina del Toro con Cairo presidente da marzo a maggio del 2009) e Franco Lerda (che ha allenato i granata nella stagione 2010/2011 in Serie B). Non ci sono altri punti in comune tra le tre esperienze, ovviamente, ma non si tratta di storie esattamente incoraggianti per il neo tecnico granata.
gazzanet
L’era Cairo e gli allenatori di scuola Toro: i precedenti non incoraggiano Longo
Il tema / Prima di Longo, ufficializzato ieri, hanno seduto sulla panchina granata Lerda e Camolese, ma le loro esperienze sono state da dimenticare
"RETROCESSIONE - Giancarlo Camolese, dopo aver militato nelle giovanili del Torino, arrivò a giocare in prima squadra nella stagione 1978/1979. Da allenatore - dopo aver guidato il Toro in un primo biennio molto positivo tra il 2000 e il 2002 sotto la gestione Cimminelli - tornò ad allenare la squadra granata con Cairo presidente nel 2009, prendendo il posto di Walter Novellino. L'attuale patron granata si affidò alle qualità e alla figura dai connotati granata di "Camola" per provare a raggiungere una difficilissima salvezza: nonostante un buon finale di campionato (10 punti in 9 partite con una squadra mal assemblata da altri) il tecnico non riuscì ad evitare una retrocessione che arrivò il 31 maggio 2009 dopo la sconfitta per 3-2 contro la Roma. La stagione successiva non fu riconfermato sulla panchina del Toro, con Cairo che preferì puntare su Stefano Colantuono.
"PEGGIOR STAGIONE - Ben diversa da questo punto di vista fu l'avventura di Franco Lerda, che è stato un altro "ragazzo del Filadelfia": cresciuto nelle giovanili del Torino, fu aggregato alla prima squadra nella stagione 1985/1986, in cui esordì il 6 novembre del 1985 nel match con lo Spalato in Coppa UEFA. Al Torino rimase due stagioni, collezionando 19 presenze e 1 gol. Tornò al Toro da allenatore in Serie B nella stagione 2010/2011. Lerda ebbe l'occasione di partire dall'estate con una squadra costruita secondo i suoi dettami (si ricorda in particolare l'acquisto di Gabionetta, purtroppo rivelatosi un vero flop) ma nonostante ciò i risultati non arrivarono e il tecnico venne esonerato da Cairo il 9 marzo del 2011 venendo quindi sostituito da Giuseppe Papadopulo. Ma solo undici giorni, il patron granata fece marcia indietro: Lerda tornò in sella il 20 marzo. Alla fine della stagione - conclusa all'ottavo posto in campionato e dunque fuori dalla zona play-off - Lerda venne nuovamente esonerato e al suo posto arrivò Gian Piero Ventura, che aprì un ciclo fortunato. In definitiva, fino ad oggi gli allenatori scuola Toro - con Cairo presidente - per un motivo o per un altro non hanno avuto fortuna. La speranza del Torino è che Moreno Longo, un "ragazzo del Filadelfia", possa togliersi qualche soddisfazione alla guida di una squadra che dovrà necessariamente cambiare l'atteggiamento che ha avuto nelle ultime uscite stagionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA