toro

L’inizio di una leggenda: l’esordio di Marco Ferrante

Redazione Toro News

Figurine / L'8 settembre 1996 il bomber storico assapora il granata per la prima volta

"8 settembre 1996. L’inizio di una leggenda, più che di una normale storia. In quella lontana domenica di quasi vent’anni fa, esordisce davanti al pubblico granata il centravanti Marco Ferrante, che indosserà ed onorerà la maglia del Toro nei successivi otto anni (fatta eccezione per una breve parentesi all’Inter), mettendo a segno ben 125 reti totali ed entrando così nella storia del club: quinto miglior marcatore granata di sempre, con un posto nella storia tra Gabetto (127) e Capitan Valentino (123).

"Il napoletano, arrivato dalla Salernitana, assapora il granata per la prima volta nell’incontro casalingo contro il Cesena: 1-0 Toro il finale, gol decisivo di Florijancic. L’anno della consacrazione in granata è il 1998-1999: 27 reti in serie B, stabilito il record di centri in una sola stagione nella serie cadetta dal dopoguerra (poi battuto da Luca Toni), e Torino trascinato a suon di gol nella massima categoria. Si ripete l’anno seguente insaccando 18 volte.

"In carriera, prima e dopo la maglia con cui verrà sempre ricordato, ha giocato anche per Napoli, Reggiana, Pisa, Parma, Piacenza, Perugia, Salernitana, Inter, Catania, Bologna, Ascoli, Pescara e Verona, dove ha chiuso la carriera, mettendo a segno l’importantissimo totale di 164 reti.

"Non ha, incredibilmente, avuto le stesse fortune in nazionale: una sola presenza con la maglia azzurra, per di più con l’under 21.

"Simbolo assoluto, è entrato nel cuore dei tifosi granata, incarnando completamente lo spirito Toro: indimenticabile la sua classica esultanza “da Toro”.

"Federico Bosio