- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TIRRENIA, ITALY - JUNE 15: Samuele Ricci of Italy U21 poses during a portrait session at Centro di Preparazione Olimpica on June 15, 2023 in Tirrenia, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)
L'Europeo Under 21 non si è concluso bene per l'Italia che viene eliminata subito nel girone in seguito ad una vittoria e due sconfitte. Questo risultato non potrà certamente soddisfare uno come Samuele Ricci, un giocatore che mette sempre al primo posto i risultati della squadra piuttosto che gli obiettivi personali. Perché l'Europeo del regista toscano è stato comunque positivo come prestazioni individuali ma è mancato un risultato positivo contro la Norvegia ieri sera che avrebbe permesso all'Italia di raggiungere i quarti di finale.
Il centrocampista del Torino è da tempo un punto fermo della Nazionale Under 21 ma la sua avventura in questa categoria si è conclusa con una dolorosa eliminazione. Da oggi Ricci a livello di Nazionali dovrà concentrarsi solo con quella di Roberto Mancini cercando di buttar giù questo boccone amaro dell'Europeo che sarebbe certamente potuto essere migliore per gli azzurrini. L'ex Empoli ha comunque mostrato di che pasta è fatto facendo vedere le sue qualità in fase di impostazione e di palleggio (tutte qualità che i tifosi del Toro conoscono già molto bene). Ad indorare la pillola (leggasi eliminazione dal torneo) è arrivato il premio di migliore in campo per la partita con la Norvegia, sinonimo del fatto che tutti si sono accorti delle sue doti. Lo stesso Ricci, come detto in apertura, ha però commentato che il premio di MVP poco gli interessa a fronte della sconfitta della sua Italia. Un atteggiamento lodevole e tipico di questo ragazzo che anche in granata si batte sempre per la squadra più che per sé stesso. L'Europeo del classe 2001 si è chiuso con tre presenze su tre: la prima contro la Francia da titolare, poi l'ingresso al 71' nel secondo match contro la Svizzera e infine ha giocato tutti e 90 i minuti contro la Norvegia.
Per Ricci ora inizia un periodo di vacanza dove potrà staccare dal calcio dopo una lunga stagione ricca di partite tra Toro e Nazionale. Il numero 28 granata potrà godersi alcuni giorni di ferie come tutti i suoi compagni prima di tornare agli ordini di Ivan Juric. Il tecnico granata non vede l'ora di poter iniziare la preparazione con Ricci e Ilic che saranno le colonne portanti del centrocampo della prossima stagione. Il prossimo campionato potrebbe infatti essere quello della definitiva consacrazione per l'ex Empoli che se già oggi è un prospetto di alta qualità che viene premiato MVP all'Europeo U21, potrà crescere ancora di più sotto la guida di Juric. Il Toro lo sa e non vede l'ora di riabbracciare il suo numero 28 al termine delle vacanze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA