- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
"dal nostro inviato a Mondovì (Cn), Manolo Chirico
I ragazzi di Ventura entrano in campo per il primo allenamento, qui, a Mondovì. Sul prato verde dello Stadio Comunale P. Gasco, il cielo è coperto da qualche nuvola e una lieve brezza rinfresca l'ambiente. Tutto sommato le condizioni sono ottimali per allenarsi.
La squadra è già scesa in campo, capitan Bianchi va direttamente in palestra, il resto del gruppo inizia a palleggiare e a fare un po' di stretching. Intanto i preparatori Innocenti e Solustri iniziano a trasportare il materiale: paletti, cinesini e conetti.
Terminata la parte di lavoro sugli addominali la squadra ha iniziato a scaldare la parte alta del corpo, con torsioni e riscaldamento di spalle e braccia.
Finito il riscaldamento in palestra, Ventura richiama i suoi che inizano i giri di campo, guidati dal tandem d'attacco Bianchi-Meggiorini. Il tema è semplice: si parte in senso antiorario, poi sull'angolo formato dai cinesini si effettua la diagonale e si cambia senso di marcia.
Termina la corsa. La squadra si riunisce in cerchio e continua il lavoro di stretching. Dopo gli slanci per allungare i flessori i ragazzi si sono divisi in coppie per distendere anche i muscoli dorsali. Nel frattempo sono già state distribuite le pettorine, dunque, in arancione tra gli altri sicuramente: Bianchi, Migliorini, Sgrigna, Gazzi, Sansone, Brighi, Stevanovic, Darmian, Barbosa.
Dopo aver allungato anche i polpacci, i ragazzi di Ventura cominciano ad effettuare i primi allunghi. Il ritmo è scandito dal fischietto del preparatore Innocenti.
I portieri Lys Gomis e Saracco, nel frattempo, si sono separati dal gruppo ed hanno iniziato a lavorare con il preparatore Zinetti. I due hanno iniziato alternandosi nelle prese a terra frontali.
Inizia la la partitella senza porte e senza portieri. Con la pettorina arancione ora ci sono: Darmian, Di Cesare, Migliorini, Pablo Caceres; Gazzi, Brighi, Stevanovic, Sansone, Sgrigna e Bianchi; ad attaccare dal lato opposto (destra verso sinistra) troviamo, invece, Salvatore Masiello, D'Ambrosio, Rodriguez, Glik - a comporre la difesa -, Basha, Vives, a centrocampo, poi Santana sulla sinistra e Verdi sulla destra, con in attacco Meggiorini e Diop. Non c'è posto in campo per De Feudis, Barbosa, Pagano e Gorobsov che ora si allenano a parte effettuando una serie di stop seguiti dai lanci morbidi, simulando il cambio di gioco sulla fascia opposta.
Termina la partitella senza porte, mentre gli estremi difensori Lys Gomis e Saracco ora si esercitano a parare i tiri da fuori area.
Dopo una breve pausa i giocatori hanno trasportato la porta a metà campo ed hanno iniziato una vera e propria partitella. Subito in vantaggio i bianchi con Diop che approfitta e mette in rete il pallone respinto da Saracco sul tiro di Meggiorini. Nelle fila arancioni Sansone si sposta a parte ed al suo posto gioca Barbosa.
Dopo aver svolto un lavoro differenziato Sergiu Suciu torna in campo e si aggrega a vari De Feudis, Pagano, Sansone e Gorobsov, in una serie di allunghi.
In gol anche Meggiorini che infila il Primavera Saracco con una potente conclusione. Il 'Meggio' è carichissimo, tira da tutte le parti e colpisce un palo e una traversa.
Abou Diop si mette in mostra agli occhi del tecnico Ventura: ruba palla a Migliorini e solo davanti a Saracco non sbaglia. Il ragazzo è in forma e sembra trovarsi alla grande in tandem con Meggiorini. Terminata la partitella con un 3-0 in favore dei bianchi, i ragazzi di Ventura allentano la tensione con un leggero stretching defaticante e si preparano a ricominciare.
L'allenamento riprende con una serie ripetuta di scatti in allungo. Dopo un'ultima fase di stretching agli adduttori, termina il primo allenamento qui sul manto erboso del Piero Gasco.
Molto bene Meggiorini, Diop sopra le righe, Santana ha mostrato una buona tenuta atletica. Ultima nota: qui a Mondovì di Petrachi non ci è data traccia.
(Foto M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA