- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Rivivi la giornata: il 75° anniversario della Tragedia di Superga
Cari lettori, quella di oggi è una ricorrenza molto sentita nel mondo granata. Noi siamo pronti a raccontarvi la lunga giornata di celebrazioni per il 75esimo anniversario dalla Tragedia di Superga in diretta, minuto per minuto (QUI il programma completo).
21.00 - Si chiude la diretta del 75° anniversario della Tragedia di Superga, la redazione di Toro News vi augura un buon proseguimento e vi inviata a restare collegati per altri contenuti
20.04 - Il presidente del Torino, Urbano Cairo ha commentato la giornata odierna e le contestazioni ricevute (QUI LE SUE PAROLE)
19.00 - Alessandro Buongiorno legge i nomi degli Invincibili (QUI IL LINK)
18.30 - Si è conclusa la messa di Don Robella (QUI PER LE PAROLE)
17.39 - Presenti oltre 6000 tifosi a Superga, ma anche ex giocatori come Cereser e Fossati
16.44 - Applausi per i giocatori del Torino(QUI PER IL VIDEO), cori e contestazioni verso il presidente Cairo (QUI PER IL VIDEO)
16:38 - Arrivato il pullman con la squadra
16.33 - Si inizia a riempire la basilica
16.30 - Arrivato a Superga il sindaco di Torino Stefano Lo Russo
16.05 - Si riempie sempre di più l'area attorno a Superga
15.56 - Il passaggio del Giro d'Italia tra i tifosi del Torino (QUI PER LE IMMAGINI)
15.41 - Lunghe code per le navette a Dentera
15.40 - Il Giro d'Italia è sta per arrivare a Superga (QUI PER IL LINK)
15.32 - Giro d'Italia a Moriondo Torinese
15.20 - Anna Torchio di "Torchio Marmi" parla dei lavori di restauro portati avanti a Superga e al cimitero Monumentale (QUI PER L'INTERVISTA)
15.05 - Le parole di Domenico Carretta, assessore comunale, sul Grande Torino presso la basilica di Superga: "Ci sono storie che ad un certo punto, per strane e inaspettate scorciatoie, diventano mito. Un mito che ha reso invincibili i suoi protagonisti. Ed è attorno ai valori di quella storia che la città si ritrova da 75 anni".
14.55 - La situazione alla curva della panoramica, poco sotto la basilica
14.35 - Iniziano ad arrivare i primi tifosi alla Basilica di Superga
13.55 - Urbano Cairo ha dato il via ufficiale al Giro d’Italia numero 107
13.50 - Nel pomeriggio poi ci sarà la messa a Superga. Tra una qualche minuto invece è prevista la partenza per il Giro d’Italia da Venaria Reale.
13.45 - All’Unione Industriali si è tenuto il pranzo organizzato dal Circolo Soci Torino FC 1906 con i parenti dei caduti. Federico Cairo, figlio del presidente del Torino, ha consegnato la maglia celebrativa indossata contro il Bologna a Leonardo D’Alessandro, presidente del circolo.
13.40 - Intanto allo stadio Filadelfia la Curva Maratona ha omaggiato il Grande Torino con uno striscione: "Leggenda interrotta mai dimenticata. Onore agli Invincibili simbolo granata".
12.30 - Arrivano su Instagram le scuse ufficiali di Kabic, dopo quanto avvenuto ieri sera durante l'intervallo di Torino-Bologna. Il giovane giocatore granata ha continuato ad allenarsi nonostante il tributo agli Invincibili da parte dei Sensounico provocando la reazione dei tifosi granata.
12.25 - Sono state benedette le tombe al cimitero Monumentale (QUI IL REPORT) durante la celebrazione organizzata dal Circolo Soci Torino FC. Nel pomeriggio la commemorazione ufficiale al colle di Superga.
12.00 - Intanto sui social si susseguono i ricordi del Grande Torino. Samuele Ricci suona "Quel giorno di pioggia" con la sua chitarra. Si uniscono anche gli ex capitani granata Kamil Glik e Andrea Belotti (LEGGI QUI).
11.55 - Applausi per Cairo, ringraziato dal presidente del circolo soci D'Alessandro. Non erano invece mancati alcuni accenni di contestazione da parte di qualche tifoso all'arrivo al Robaldo.
11.50 - Dal Robaldo al Monumentale: è appena arrivato al cimitero di Torino il presidente granata Urbano Cairo. Tra poco si parte con la benedizione di don Robella.
11.30 - Iniziato il momento di commemorazione al Monumentale di Torino. Si entra nel vivo della giornata di memoria degli Invincibili.
11.00 - Primo tiro al campo 3 del Robaldo: Urbano Cairo lo effettua. Gli applausi del sindaco Lo Russo e di tutti i bambini presenti per la prima partitella nel nuovo centro sportivo (IL VIDEO)
10.40 - Arrivato anche Urbano Cairo al Robaldo. Parole importantissime le sue in vista del futuro: Juric non sarà più l'allenatore del Torino nella prossima stagione, Vagnati invece rinnoverà (LEGGI QUI LE SUE PAROLE)
10.30 - Il sindaco di Torino Lo Russo ha preso parte all'inaugurazione del campo 3 del Robaldo: "Entro il 4 maggio 2025 il centro sportivo sarà finito" (LEGGI QUI LE SUE PAROLE)
10.17 - Di seguito il campo 3 del Robaldo con l'ingresso dei bambini dell'attività di base
10.15 - Ai microfoni di Torinoggi.it è intervenuto Franco Balmamion, vincitore del Giro d'Italia nel 1962 e 1963 e noto tifoso del Torino: “Gli Invincibili e Coppi sono immortali” (QUI l'intervista)
10.05 - Da Eros Ramazzotti all’ex sindaca Appendino: ecco altri omaggi al Grande Torino (QUI maggiori dettagli)
10.02 - Sui social iniziano ad arrivare i primi omaggi agli Invincibili: il primo club a rendere omaggio la Juventus (QUI i dettagli)
10.00 - Alle ore 10.30 si terrà l'inaugurazione del campo 3 del Centro sportivo dedicato alle giovanili granata. L'evento non sarà a porte aperte per motivi di sicurezza legati ai lavori ancora in corso nell'impianto. Dopo l'inaugurazione, si terrà sul campo 3 una partitella con protagonisti i bambini dell'attività di base.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA