gazzanet

Mazzarri pre Verona-Torino: “Ljajic? E’ come gli altri. Sono il garante dei tifosi”

Gianluca Sartori

Continua il tecnico, parlando del match di domani contro gli scaligeri:

"Domani è la settima partita. Noi abbiamo una sola strada: pensare partita dopo partita, analizzando le partite precedenti per capire cosa si deve migliorare. Nell'arco di un campionato conta, poi, il momento in cui trovi le avversarie. Nel girone di ritorno tutte le partite sono difficili. Il Verona, ad esempio, è una squadra che ha venduto cara la pelle contro tutti, a volte venendo punita oltremodo dal risultato. Ho parlato ai ragazzi delle difficoltà di domani. Andiamo lì, e vediamo cosa succede".

Domani nella formazione privilegerà i calciatori più sereni?

"Può essere. Per giocare bisogna essere pronti mentalmente e fisicamente, capire quali sono i principi sui quali prepariamo la partita per mettere in difficoltà gli avversari. Io guardo tutti questi aspetti. Proiettarsi sul lavoro aiuta a mettere alle spalle tutte le delusioni. C'è un rettangolo di gioco, il giocatore deve dare il massimo. Su questo io sono il garante nei confronti dei tifosi: con me i ragazzi devono dare tutto. E' l'unico dato certo che mi sento di garantire. Se questo non succede, io sono il primo a levare chi non dà tutto dalla rosa. Nel calcio le regole ci sono e vanno rispettate: va fatto tutto in modo intenso, e gesti sbagliati penalizzano. Ad esempio, rimanere in dieci penalizza molto: va bene dare battaglia, ma deve essere una battaglia sportiva". 

Contro il Verona sia lei (esonerato dall'Inter dopo una gara contro il Verona) sia il Toro (vista la partita dell'andata) devono farsi perdonare qualcosa... C'è voglia di riscatto?

"Mi ricordo di più una partita contro di loro quando ero al Napoli, in cui buttammo via una vittoria facile che ci allontanò dalla corsa Scudetto. Comunque io non penso tanto alla cabala. Penso alla partita di domani, che deve dimostrare che ci siamo messi alle spalle la Juventus, che abbiamo un'anima, che sappiamo dire la nostra contro tutte le squadre. Pensiamo a questo, senza deconcentrarci".

Potresti esserti perso