Le Voci

Vanoli pre Torino-Lazio: “La classifica la guardino i tifosi. Dobbiamo crescere”

Redazione Toro News

Come procede l’inserimento di Borna Sosa, considerando che ha giocato anche da braccetto in Coppa Italia? E’ una cosa che potrebbe essere ripetuta?“Nel calcio moderno ognuno deve saper interpretare bene determinati ruoli. E i ruoli evolvono sempre nell’interpretazione. Ho sempre detto che come braccetto di sinistra serve più un mancino perché così si riescono a fare giocate più veloci, mentre un destro tende a rientrare e chiudersi verso il campo. Se hai braccetti che hanno qualità, sono giocatori che sanno creare superiorità numerica in fase offensiva perché sono difficili da marcare. L’intento contro l’Empoli era guadagnare un braccetto che poteva inserirsi tra le linee. Poi le cose da dire sono semplici, da fare meno. Ma sono sicuro che Borna possa fare anche quello e in prospettiva futura non si sa mai. Sulla difesa dobbiamo lavorare parecchio”.

Maripan è centrale o può fare anche il braccetto?“La priorità è metterlo in condizione. I giocatori che sono appena arrivati vanno studiati per capire che storia hanno avuto. L’ho fatto per Borna Sosa e lo devo fare anche per Maripan. Ha una storia importante ma per varie esigenze bisogna metterlo a un livello un po’ più alto sotto l’aspetto fisico. Tuttavia, in queste due partite ha dimostrato tutta la sua esperienza”.

Sanabria può giocare titolare?“Da quando sono arrivato vi ho sentiti mettere in discussione Tonny, dicevate che soffre la concorrenza, ma io sto vedendo sia lui che Adams dare tutto ogni giorno per avere una maglia da titolare. Questo va benissimo per la squadra”.

Incontra Baroni, siete stati compagni di squadra. Si aspetta uno scherzetto?“Con Marco ho avuto il piacere di vincere un campionato importante a Verona. Era un giocatore esperto, ci ha fatto vincere il campionato segnando dei gol che io mi chiedevo come facesse a farli, visto che non era velocissimo… Era la dimostrazione di quanto conta l’intelligenza. Sono contento che abbia questa chance alla Lazio, so che ha fatto tanta gavetta anche lui. Mi fa piacere rivederlo, poi è chiaro che al fischio d’inizio tutto passa in secondo piano”.

Si può dire che chi ha giocato dal primo minuto contro l’Empoli ha sprecato un’occasione?“Non lo penso, dico solo che sanno di poter dare di più”.

tutte le notizie di