- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - APRIL 29: Ivan Juric, Head Coach of Torino FC, looks on during the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on April 29, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Al termine della sfida tra Torino e Atalanta, valida per la 32^ giornata di Serie A, il tecnico granata Ivan Juric, dopo essere intervenuto ai microfoni dei broadcaster, ha commentato la partita anche in conferenza stampa. Di seguito le sue risposte alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa dell'Olimpico Grande Torino ed accreditati al seguito di entrambe le squadre.
Cosa manca al Toro per vincere queste partite?"Prima voglio fare i complimenti ai ragazzi, è stata una partita dominata. Abbiamo preso gol su cross ma non ci siamo scombinati e abbiamo pareggiato. Potevamo gestire meglio la fine, c'è rammarico per il risultato. Magari si spiega tutto con il gol di Zapata, la qualità pura. Ci sono tante cose da migliorare".
La differenza l’ha fatta la qualità?“Non bisogna vergognarsi a dire che c’è una differenza notevole. Oggi Hojlund non ha toccato palla con Schuurs, poi sono entrati Boga, Muriel e Zapata… Questi ragazzi sono fantastici, ognuno di loro sta facendo la sua migliore annata. La mia sensazione è che i ragazzi stiano facendo tutto quello che devono fare, allora ci manca qualcosa per fare di più”.
Esiste un problema portiere? “Io sono strasoddisfatto di Vanja. Sta facendo un’annata ottima, oggi chiaramente no, ma ha la piena fiducia. Sono molto contento e soddisfatto. Noi abbiamo scelto di crescere un ragazzo giovane con grande qualità e ogni tanto lo paghi. Quando hai giocatori giovani li stai costruendo, per arrivare ad un certo livello di vuole un po’ di tempo”.
Rifarebbe la scelta di Lazaro? “Sono d’accordo che abbia patito con Zappacosta, ma lo voglio recuperare bene. Singo ha avuto un problema alla caviglia, Lazaro cidà più qualità. Sulle fasce siamo ad un livello basso, ho bisogno di recuperare Lazaro. In passato gli esterni mi garantivano più gol e assist, Lazaro lo può fare. Ma secondo me è stato giusto”.
La squadra negli ultimi minuti era stanca?“Stavamo facendo una grandissima gara, poi nell'Atalanta entrano giocatori freschi e c’è da interpretare la gara in modo diverso. Potevamo gestire meglio alcune situazioni, cercando di vincere ma senza sbilanciarci. Ma c’è poco da rimproverare, oggi vedo i miei ragazzi e dico tanta roba”.
La differenza con Gasperini la fa la società che si accontenta dell’ottavo posto?“Penso che questi ragazzi stiano facendo il massimo. In questo momento l’Atalanta è una macchina da guerra, hanno giocatori di livello assoluto e pian piano sono riusciti a crearsi. Il primo impulso è stato il settore giovanile, ragazzi che gli hanno garantito forza economica. È questo che fa la differenza”.
Buongiorno si è alzato molto in attacco oggi.“Noi vogliamo che i terzi attacchino. Oggi Buongiorno ha fatto una partita eccezionale, con una potenza che mi ha impressionato. La nostra idea è che i terzi si buttino dentro per creare situazioni pericolose”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA