gazzanet

Lucas Boyè, 6: inizio promettente e tanta voglia, ma poca concretezza

Gualtiero Lasala

Il Pagellone di Natale / Un giocatore che ha dimostrato di avere le qualità giuste per sfondare più di una volta, ma deve ancora ingranare

"Lo scorso gennaio il Torino ha acquistato un giocatore argentino molto promettente, soffiandolo alla Roma in una trattativa che ha fatto infuriare - e non poco - il ds della squadra capitolina Walter Sabatiniche aveva annunciato anche il suo addio. Il nome del ragazzo è Lucas Boyè, giovane dalle caratteristiche importanti, con una corporatura molto possente, unitosi alla truppa granata soltanto quest'estate. Appena arrivato al Toro si è messo subito al lavoro insieme al nuovo tecnico Sinisa Mihajlovic, dimostrando di avere molta voglia e determinazione tra le sue corde. E la sua stella sembrava essere esplosa sin da subito.

"Coppa Italia, Mihajlovic concede al ragazzo argentino una possibilità di farsi notare: al minuto 73 toglie Martinez (autore di un gol) e inserisce Boyè. Al giovane servono 13 minuti per palleggiare al limite dell'area di rigore, spostarsi il pallone in volo e concludere con un tiro spettacolare che Zaccagno non riesce a neutralizzare. Il gol è per palati fini, e sembra che il giocatore argentino sia già pronto per dare un sostanzioso aiuto nella stagione granata. Tuttavia, nel corso di questi primi mesi, la voglia di sfondare è stata tanta da parte di Boyè, ma non è mai riuscito a rendersi davvero concreto al momento più opportuno, in particolare quando il Torino era colpito da diversi infortuni (vedi Ljajic e Belotti).

"E perciò nelle 15 presenze in Serie A (molte da subentrato, ben 10) non è riuscito a lasciare il segno, mancando il gol che per un attaccante - scadendo anche nel banale - è l'unica cosa che conta. Perciò le premesse restano comunque buone, la sufficienza è d'obbligo per un giovane ragazzo che si sta ancora adattando al calcio italiano. Però nella seconda parte di stagione ci sarà bisogno di un Boyè diverso, con molta più cattiveria sotto porta, e non solo in mezzo al campo.

LUCAS BOYÈ
 #Serie ACoppa Italia
Presenze152
Gol02
Cartellini gialli30
Cartellini rossi00
Minuti573137
VOTO: 6