- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 09: Nedim Bajrami of Empoli FC is challenged by Sasa Lukic of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and Empoli FC at Stadio Olimpico di Torino on October 09, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Nell'attesa di definire la situazione relativa al rinnovo di contratto, Saša Lukić arriverà al derby della Mole dopo aver trovato il primo gol in campionato con la maglia granata. Combattivo, sempre in partita ma mai sopra le righe: il Lukic che si è messo in luce contro l'Empoli è lo stesso che Juric ha consacrato nella scorsa stagione. Saranno state le vicende extra-campo o un fisiologico periodo di calo, ma dopo l'ammutinamento di Monza, Lukic non era più tornato sui livelli eccellenti dell'ultimo campionato. Nell'ultima gara (e non solo per il gol) è tornato a dettare legge a centrocampo e non è un caso che il Toro abbia girato meglio rispetto alle gare con Sassuolo e Napoli. E in vista del derby contro la Juventus è un'ottima notizia, a cui va aggiunto il rientro di Ricci, che lo sgrava da alcuni compiti di regia e gli permette di sganciarsi con maggior frequenza.
Il gol sarà anche stato rocambolesco, ma dimostra la tesi qui sostenuta. Lukic ha indossato di nuovo i panni del leader ed è stato il primo a crederci, segnando con la caparbietà di chi lotta su un pallone che sembra perso, in una partita che sembra persa. Ed è anche un gol importante dal punto di vista statistico, perché il 10 granata è diventato l'unico giocatore del Toro in grado di segnare in tutti gli ultimi 5 campionati di Serie A (12 gol con quello all'Empoli). La fascia significava proprio questo: con la partenza di Belotti, soltanto Lukic poteva portare la bandiera, perché aveva navigato a lungo nella storia recente dei granata, da Mihajlovic a Juric, passando per Mazzarri, Longo, Giampaolo e Nicola.
La delusione dei tifosi si sta affievolendo e ricucire definitivamente lo strappo, proprio nella partita più sentita dal popolo granata, chiuderebbe una sceneggiatura da film. Perché il derby significa tanto anche per Lukic e lui sa come si segna alla Juve. Come in quel 3 maggio 2019, quando il gol del vantaggio allo Stadium lo aveva definitivamente consacrato, regalandogli una delle più belle serate da quando indossa la maglia granata. Le motivazioni ci sono, l'opportunità è ghiotta e Lukic vuole finalmente lasciarsi alle spalle questo avvio di stagione tormentato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA