gazzanet

Maksimovic torna a Torino e spera di avere spazio: la parabola di un affare d’oro

Gualtiero Lasala

L'ex / Il difensore azzurro arriva alla sfida contro i granata con la possibilità di giocare dal primo minuto. Ma il suo recente passato non è stato facilissimo...

"Torino-Napoli è la sfida delle 12:30 di domenica prossima: gara che si giocherà tra le mura amiche dei granata, tra due formazioni che hanno bisogno dei tre punti per non perdere il treno in campionato - per i rispettivi obiettivi. Allo stadio Olimpico Grande Torino arriverà anche Nikola Maksimovic, ex giocatore del Toro, che lasciò la maglia granata nell'estate del 2016, per la precisione l'ultimo giorno di mercato, il 31 agosto. Il ragazzo insistette molto per andare via, dopo diversi colloqui con la società e con l'allora nuovo allenatore Sinisa Mihajlovic: alla fine Maksimovic decise di calcare la mano, smettendo di presentarsi agli allenamenti. Il Napoli dimostrò l'interesse per tutta l'estate, per poi arrivare ad acquistare il serbo alla cifra notevole di 25 milioni (5 di prestito più 20 di riscatto). Ma il suo viaggio, fino ad oggi, non è stato tutto rose e fiori.

"PANCHINA E PRESTITO  - Con il Napoli di Sarri la scintilla non è mai scoccata. Per quanto il tecnico avesse approvato il suo acquisto, Maksimovic ha visto il campo ben poche volte, considerato che il tecnico toscano aveva - e continua ad avere, anche all'estero - l'abitudine di far giocare i soliti uomini, quelli di cui si fida maggiormente. Dalla stagione 2016-2017 fino a gennaio 2018 il serbo ha giocato con il contagocce, per la precisione 16 presenze complessive in un'anno e mezzo tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Per questo motivo è arrivato il prestito allo Spartak Mosca: i partenopei avrebbero preferito un trasferimento a titolo definitivo ma i russi hanno voluto soltanto il difensore a titolo temporaneo. In Russia, in sei mesi, ha totalizzato 11 presenze tra campionato e Coppa nazionale, risollevandosi prima di tutto il morale e tornando a dare del tu al campo. E oggi, con il nuovo Napoli di Ancelotti, anche lui può avere un'occasione di far vedere quale sia il suo reale valore.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/ufficiale-nikola-maksimovic-al-napoli/

"TORINO - Dopo aver disputato la sua prima partita in campionato con il nuovo tecnico del Napoli, Maksimovic torna nella città che lo ha visto esplodere. A Torino il serbo arriva con grande voglia di dare continuità alla prova positiva vista contro la Fiorentina, e le possibilità di vederlo in campo ci sono. Il Napoli ha dovuto affrontare la prima partita di Champions League - 0-0 contro la Stella Rossa - e dovrà giocare ogni tre giorni, a causa degli impegni europei e del turno infrasettimanale. Per questo motivo uno tra Koulibaly e Albiol potrebbe rimanere in panchina contro il Toro per riposare: l'ex Real Madrid è rimasto già fermo la scorsa settimana contro la Fiorentina, e quindi potrebbe essere il turno del centrale francese. Se Ancelotti deciderà di privarsi del suo miglior difensore? Molto difficile, ma visti gli impegni non è impossibile.