00:19 min
Il Tema

Marchwinski, nel Lecce un pallino di Vagnati: ecco quando il dt provò l’affondo

Luca Bonello
Luca Bonello Redattore 
Il Torino affronta il Lecce di Marchwinski: ai tempi di Gianpaolo individuato come perfetto vice-Verdi

Al ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali il Torino si troverà di fronte un Lecce che, nell'ultima sessione di calciomercato, si è aggiudicato le prestazioni sportive di Filip Marchwinski, trequartista polacco classe 2002 che si è trasferito dal Lech Poznan per 3 milioni di euro e che ha firmato un contratto con i salentini di quattro anni con opzione per il quinto. Marchwinski sarà quindi avversario dei granata nella prossima sfida sotto la Mole, anche se, quattro anni fa era stato proprio il Torino a provare a portarlo in Italia.

Marchwinski, il pallino di Vagnati: nel 2020 e nel 2021 provò a portarlo a Torino

—  

Era infatti l'estate del 2020 e lo stesso Davide Vagnati aveva messo nel mirino Marchwinski, all'epoca appena 18enne trequartista del Lech Poznan. Per il ragazzo, considerato perfetto come alternativa a Verdi nel 4-3-1-2 di Gianpaolo e sul quale ai tempi misero gli occhi anche Atalanta, Juventus, Arsenal e Ajax, ci fu però solo un sondaggio esplorativo e il tutto si risolse in un nulla di fatto. L'anno successivo, poi, Vagnati ci riprovò, mandando anche un osservatore a visionare Bruk-Bet Termalica-Lech Poznan, match nel quale Marchwinski era impegnato. Si organizzò anche un appuntamento con gli agenti del giocatore (ai tempi valutato tra i 4 ed i 5 milioni) ma, come nell'anno precedente, il 2002 finì per rimanere in Polonia.

Lech Poznan e nazionale: la carriera di Marchwinski

—  

In questi 3 anni, Marchwinski non ha poi mai lasciato il Lech Poznan, facendo così esperienza nel campionato polacco e a livello internazionale, giocando sia le coppe europee che alcune partite con la nazionale. In particolare, nel 2021/2022 ha disputato 23 partite tra campionato e coppa, mettendo a segno una rete. In più, ha giocato anche alcune partite (6) con la seconda squadra, siglando un gol e facendo un assist. Nel 22/23 è poi entrato stabilmente nelle rotazioni della prima squadra e ha chiuso l'annata con 43 presenze, 8 gol e 4 assist tra campionato, coppa e Conference League. Statistiche migliori, infine, nell'anno 2023/2024, dove ha raccolto 35 presenze, 11 gol e 6 assist, oltre ad esordire con la nazionale maggiore.