- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Tempo di bocce ferme, tempo di bilanci e aspettative: bilanci positivi secondo Marco Berry, da noi contattato per avere un parere VIP sul Toro che è stato e su quello che verrà, senza mancare il calciomercato e il grande punto di domanda su Belotti. Ecco le sue parole:
"Tempo di mercato, ma anche di bilanci: che stagione è stata per il Toro, secondo Marco Berry?
"Più che bene: abbiamo finito a sinistra della classifica, che è comunque tanta roba. Abbiamo avuto un giocatore capocannoniere fino alle ultime partite: quello che è seccusso a Belotti dimostra che bisogna parlare di calciomercato a fine stagione, non a trequarti, altrimenti l'atteggiamento non è lo stesso… Donnarumma insegna che la testa è il 95% della partita. Comunque, in fondo ci siamo divertiti. Poi è normale che tifosi si lamentino sempre.
"Ma è ormai quasi ora di guardare avanti: che idea si è fatto dei primi passi del calciomercato del Torino?
"Sirigu mi sembra una bella roba. Mi sembra un buon inizio. Prima di arrivare a fine agosto ne passa di acqua sotto i ponti. Credo solo che all'allenatore serve una squadra abbastanza imbastita. Se i giocatori arrivano un mese dopo l'inizio del ritiro è un disastro. Devono arrivare e avere il tempo per lavorare, poi si vedrà dai risultati. Mihajlovic è da Toro, un po' meno padre di Ventura, che è stato un grande per il Toro. Ma Miha è più grintoso.
"Oltre a Sirigu, dov'è la prima zona di campo dove intervenire?
Io penso che purtroppo Belotti se ne andrà: per questo devi trovare due alternative che facciano 12 e 12 gol, lui ne ha fatti 25. Poi un bel regista, un bel Roberto Cravero dei vecchi tempi, e infine un centrale. Siamo già una bella squadra; noi non arriveremo mai nei primi tre, il calcio è cambiato: scalare le gerarchie è diventata una roba difficilissima. Già quest'anno è andata bene: a volte ci hanno fatto divertire, altre volte soffrire. Ma è giusto così.
Il sogno di mercato di Berry?
"Pulici (ride). So che c'è Ronaldo in crisi con il Real Madrid: prendiamolo noi. No, seriamente: Petrachi ha fatto un bel lavoro. Noi non abbiamo la possibilità di prendere il giocatore già forte e pronto. Possiamo prendere quelli che rivaluteremo noi, rilanciandoli. Poi magari Belotti resta, ma anche per lui è difficile: capisco che se tutti ti vogliono, nel calcio di oggi è difficile dire di no. Ad ogni modo ci ha regalato dei grandi momenti, quindi grazie. E avanti.
Appunto, avanti: che stagione sarà la prossima? Si lotterà per l'Europa o resteranno solo i proclami?
"Non penso si tratti di proclami: se avessimo sfruttato qualche occasione in più in questa stagione avremmo già potuto battagliare. A tentarci ci si tenta. Guardo cosa sta facendo la Roma, l'anno prossimo farà un campionato allucinante, rischia di liberare un posto per l'Europa: sta vedendo tutti! Poi di Francesco non ha esperienza, anche se potrebbe uscirgli l'exploit. La Fiorentina anche, sembra sia in smobilitazione. Possiamo giocarcela, ci spero. A luglio è sempre figo sperarci (ride).
© RIPRODUZIONE RISERVATA