il tema

Maripan, titolare in Nazionale e ora a caccia di una maglia dal 1′ con il Torino

Enrico Penzo
Enrico Penzo Redattore 
La difesa del Torino fatica e gli esiti delle ultime partite l’hanno ampiamente dimostrato. Coco come centrale della difesa a tre non convince ancora a pieno e l’impressione è che nel reparto difensivo manchi attualmente un giocatore...

La difesa del Torino fatica e gli esiti delle ultime partite l'hanno ampiamente dimostrato. Coco come centrale della difesa a tre non convince ancora a pieno e l'impressione è che nel reparto difensivo manchi attualmente un giocatore capace di garantire esperienza. In un momento di difficoltà come quello attuale potrebbe essere l'occasione giusta per Guillermo Maripan.

Maripan, la Nazionale per ritrovare la condizione

—  

Da quando è arrivato a Torino, Maripan non è ancora riuscito pienamente a mettersi in mostra. Complice l'arrivo a fine mercato ed il conseguente ritardo negli inserimenti degli schemi di gioco, il cileno ha avuto bisogno di tempo per comprendere appieno le richieste di Vanoli. Nell'ultima apparizione contro l'Inter è stato inoltre protagonista negativo con il rosso. Maripan durante la pausa nazionali è stato convocato dal suo Cile ed ha pure conquistato un ottimo minutaggio. Partito da titolare sia contro il Brasile che contro la Colombia, il giocatore continua ad essere un punto di riferimento per La Roja e questa parentesi con il Cile potrebbe averlo aiutato a riconquistare la giusta condizione. Maripan è una risorsa assai importante per i granata, essendo l'uomo con più esperienza dell'intero reparto difensivo e vantando grande esperienza internazionale.

Maripan, da lui si attende sicurezza ed esperienza per una difesa che fatica

—  

Complici le difficoltà di Coco nel gestire il ruolo di centrale di difesa e le mancanza di alternative nel reparto, potrebbe essere proprio giunto il momento per Maripan. La sua presenza aiuterebbe a conferire sicurezza e organizzazione in un reparto che sta arrancando. Il cileno con il Monaco ha raggiunto 150 presenze, ottenendo anche il titolo di difensore più decisivo dei primi cinque campionati d’Europa nel 2024. Questa grande esperienza potrebbe rivelarsi la chiave giusta per svoltare in un momento in cui la difesa granata sembra aver perso sicurezza.