- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - NOVEMBER 03: Guillermo Maripan of Torino battles for possession with Moise Kean of Fiorentina during the Serie A match between Torino and Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on November 03, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
La partita con la Fiorentina è stata inevitabilmente segnata dall'errore di Guillermo Maripan, il quale, sul finale di primo tempo, sbagliando la lettura di un lancio lungo della difesa viola, ha spianato la strada al vantaggio ospite targato Moise Kean. Una valutazione sbagliata che pesa nel bilancio della sfida e che non è la prima per il cileno, il quale, già contro l'Inter, ha condizionato l'incontro, facendosi espellere entrando imprudentemente su Thuram.
L'impatto con la maglia granata, sinora, non è certo stato positivo per Maripan, che ha sulla coscienza ben due sconfitte e che risulta palesemente in difficoltà in una difesa a 3. Troppo lento e poco aggressivo se lasciato uno contro uno con l'attaccante, il classe 1994 fa fatica a garantire quella solidità che il centrale dovrebbe dare. Nonostante ciò, considerata l'evidente mancanza di alternative, Vanoli, per le prossime partite, probabilmente punterà ancora sul cileno.
Almeno fino a gennaio, Maripan avrà il compito di guidare la difesa granata, in attesa che la sessione di mercato invernale porti al Torino un rinforzo adeguato per un reparto arretrato che, al momento, non dà alcun tipo di sicurezza. Sono mesi di attesa anche per quel che riguarda il ritorno in campo di Schuurs, il quale, nelle idee di Vanoli, era l'uomo designato per occupare la posizione dello stesso Maripan. Detto ciò, il cileno, nelle prossime settimane, avrà altre opportunità e probabilmente giocherà con continuità, ma deve migliorare molto se vuole dimostrare di meritare il ruolo di centrale titolare del Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA