gazzanet

Mihajlovic, da debellare l’incubo Sarri: l’anno scorso fu 10 a 3

Redazione Toro News

Lo scorso anno furono 10 in totale i gol subiti dai granata contro il Napoli tra andata e ritorno. Ecco perché sabato può andare diversamente

"Non è di quei duelli dallo storico troppo equilibrato, quello tra Sinisa Mihajlovic e Mauirizio Sarri: Torino e Napoli si affronteranno sabato, con motivazioni e umori diversi, e anche per ribaltare una tradizione che negli ultimi anni non ha sempre sorriso al tecnico serbo. I granata, comunque, arrivano alla gara di sabato dopo il grande risultato di Roma contro la Lazio, mentre i partenopei dal pareggio contro la Fiorentina e da una serie di risultati poco brillanti - con di fatto 0 gol segnati nelle ultime tre gare di Serie A.

"Dicevamo, però, dello storico tra i due tecnici: bene, di fatto Miha ha vinto solamente una volta nei 6 precedenti contro Sarri, quando guidava la Sampdoria e davanti c'era l'Empoli dell'attuale tecnico del Napoli. Poi, due pareggi per 1-1 (Empoli-Sampdoria 2014/2015 e Napoli-Milan 2015/2015) e tre sconfitte, di cui due pesantissime - lo scorso anno - quando il serbo era già alla guida del Torino. Due sconfitte che però lasciano spazio a diverse interpretazioni, perché figlie di due momenti specifici della stagione granata (e di quella partenopea).

"Nella sfida di andata del San Paolo (terminata 5-3) a Napoli si presentava un Toro motivato, ma davvero troppo fragile in difesa. In più, dall'altra parte, c'era l'attacco più in forma del campionato, e in particolare l'attaccante più in forma - quel Dries Mertens capace di segnarne 4, uno più bello dell'altro. Sicuramente diversa la situazione del ritorno, non tanto per il risultato (questa volta finisce 0-5 per il Napoli all'Olimpico) quanto per lo spirito generale con cui viene affrontata la gara dai granata: se al San Paolo quanto meno qualcosa si era visto, in quel 14 maggio il Toro è di fatto già in vacanza, senza obiettivi e senza stimoli. Il 4-2-3-1 sperimentale di Miha crolla sotto i colpi di un Napoli letale.

"Imparare dagli errori, dunque, ed evitare di commetterli nell'immediato futuro. A questo settimo confronto tra Miha e Sarri, dunque, arrivano due squadre completamente diverse rispetto a quelle che si affrontate lo scorso anno, e l'auspicio per il Toro è solo uno: aver imparato dai propri errori (anche tattici) e trarre da questi le giuste indicazioni per non prestare il fianco ad un'altra goleada partenopea. Questo Toro ha già dimostrato di sapersi esaltare contro le grandi squadre, e ora di dare continuità alle proprie possibilità.