- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Il Torino ha concluso la stagione con una straripante vittoria contro il Sassuolo, in una partita che è terminata 5-3 per i granata: un risultato simile non è stato raro nel corso di questa annata, perché tra i molti difetti mostrati dal Toro di Mihajlovic (si è già scritto, su queste colonne, che le 19 partite subendo gol sono un record nella storia del club , di sicuro non ci si può lamentare dell'attacco sfoggiato dai giocatori allenati dal serbo. Quella appena conclusa, anche se non ha portato alla tanto agognata Europa, è stata una stagione da record, andando a edere gli annali e i gol segnati nelle stagioni del passato.
"66 ANNI - Il Torino ha dimostrato di avere un attacco quasi devastante: sono stati ben 71 i gol realizzati dalla squadra granata nelle 38 partite di campionati, e un numero simile è un record per il Torino. L'ultima volta che i granata riuscirono a superare i 60 gol in campionato fu nel 1949-1950, quando il Toro - dopo la tragedia di Superga - ne segnò addirittura 80 di reti. Anche il Grande Torino ha fatto meglio di Miha, trovando in una stagione addirittura 124 gol, ma comunque la stagione del serbo, per quanto riguarda la fase realizzativa, è assolutamente memorabile.
"5 GOL - Altro record? Ebbene sì. Il Torino, in questa stagione, ha segnato 5 gol in 4 partite differenti, rispettivamente contro Bologna, Cagliari, Pescara e Sassuolo: per far capire l'entità del record, in tutta la gestione Ventura, il numero di partite totale nelle quali sono stati segnati 5 gol o più sono state in totale 4 in Serie A, 1 in Serie B e 1 in Europa League. Perciò, in una sola stagione, Mihajlovic è riuscito ad eguagliare il suo precedessore nel massimo campionato italiano. Sicuramente l'attacco non è tutto in una squadra, ma è senza dubbio un buon punto di partenza.
"TRIDENTE - Se si parla di record, è giusto ricordare che il Torino era sempre dalla stagione 1949-1950 che non aveva tre giocatori d'attacco in doppia cifra, cosa che è accaduta in questa stagione, con Belotti, Iago Falque e Ljajic che hanno segnato almeno 10 gol a testa (QUI i dettagli).
"CASA - Infine, il Torino in casa, per quanto riguarda i gol realizzati dall'attacco incredibile di Sinisa Mihajlovic, ha dimostrato di essere un leone: sono quasi il doppio i gol realizzati tra le mura amiche rispetto a quelli in trasferta. In questa stagione è stato evidente il fatto che i granata avessero una marcia in più in casa, tanto che solo due squadre sono riuscite a strappare i tre punti in casa dei granata (Juventus e Napoli).
© RIPRODUZIONE RISERVATA