toro

Mihajlovic contro il Toro di Ventura, sfida interessante

Mario Gago

Le statistiche di TN / Il buon redimento della Sampdoria con l'arrivo del tecnico serbo complica le cose al Toro: contro Ventura, due vittorie in due...

"Con la gara di domenica all'Olimpico Sinisa Mihajlovic raggiungerà la sedicesima presenza sulla panchina blucerchiata e, per il momento, il suo bilancio è abbastanza postivo, decisamente migliore - per numeri e gioco mostrato - a quello di Delio Rossi, suo predecessore, capace di raccogliere solo 9 punti sui primi 36 disponibili in campionato.

"SCONFITTE? SOLO LE PRIME TRE E IL MILAN – La Sampdoria arriva a Torino reduce da due sconfitte consecutive: è la prima volta che succede da quando il serbo è diventato allenatore della Doria, però questa striscia negativa non inficia il buon rendimento della formazione genovese da quando è cambiato il tecnico.

"

"Analizzando il cammino di Mihajlovic sulla panchina della Samp si può vedere che l'ex difensore ha subito quattro sconfitte dal suo arrivo a Genoa, perdendo però soltanto contro le tre regine del campionato e col Milan, voglioso di riscatto dopo l'immeritata sconfitta in Champions League contro l'Atletico Madrid. Vale la pena anche sottolineare che lontano da Marassi i blucerchiati hanno raccolto 7 punti su 18 disponibili, andando a vincere solo al Bentegodi contro il Chievo e il derby della Lanterna, nel quale giocava come "ospite". Un ultimo dato evidenzia la svolta data dal tecnico serbo: se la stagione fosse iniziata alla giornata numero 13 - quella del suo arrivo - i blucerchiati sarebbero al nono posto in classifica invece che al dodicesimo: un risultato che sarebbe ancora maggiore se non avessero perso punto contro Lazio e Bologna, facendosi pareggiare nei minuti finali delle due sfide.

"VENTURA SEMPRE KO CON MIHAJLOVIC - Il confronto tra i due allenatori in panchina è avvenuto soltanto in due occasioni e portano con sé solo ricordi negativi per Ventura: sulla panchina del Bari, infatti, il tecnico ligure è stato sconfitto sia dalla Fiorentina (stagione 2010/11) al Franchi con le reti di Donadel e Gilardino (per il Bari segnò Parisi) sia l'anno prima contro il Catania. Al Massimino il Catania di Mihajlovic rifilò un poker ai galletti di Ventura.

"Domenica all'Olimpico sarà la prima occasione di Ventura per sfidare Mihajlovic tra le mura amiche e  chissà che non sia quella decisiva per permettere all'allenatore granata di vendicarsi.