Come ha voluto delineare questo Milan. Sembrate ancora più aggressivi e molto più pericolosi dell'anno scorso... "Le richieste erano trovare attaccanti esterni per sfruttare l'uno contro uno. L'anno scorso siamo mancati nelle partite con le difese chiuse. Poi ho chiesto centrocampisti d'inserimento perché avevamo in testa l'idea di costruire in modo più fluido con cinque giocatori. Con il Torino se non ti muovi tanto rischi di non trovare soluzioni, i ragazzi hanno fatto bene. Abbiamo fatto un'ottima partita, siamo saliti di livello rispetto alla scorsa settimana"
le voci
Milan-Torino 4-1, Pioli: “La rosa ci dà tante soluzioni, siamo a buonissimo punto”
Le soluzioni nuove le avevi già in mente o ti sei adattato ai nuovi arrivati? "Io credo che la grossa possibilità di giocare un calcio 'moderno' dipende dall'intelligenza dei giocatori nel leggere gli spazi da occupare o lasciare liberi per i compagni. Poi le caratteristiche dei giocatori si imparano sul campo, chiaramente li avevamo visionati prima di dare il via il libera al club per prenderli. Quando li alleni hai un giudizio più profondo. E se loro sono bravi sanno intercambiarsi e leggere gli spazi. La squadra ha un bagaglio che si è costruito e poi sono arrivati giocatori di livello e intelligenti. Si sta formando un bel gruppo per atteggiamento, disponibilità e qualità. La cosa più importante per me è la disponibilità a voler lavorare tutti insieme"
Stai lavorando per avere tanti giocatori che possono ricoprire tanti ruoli? "Abbiamo caratteristiche diverse, tocca a noi far lavorare tutti bene insieme e magari modificare qualche posizione in campo. Ho una rosa profonda, ci permette di provare a essere competitivi su due competizioni come campionato e Champions. Se non gioca Theo giocherà un altro e quindi magari farà compiti diversi, ma non scenderemmo tanto nel livello. Possono mancare anche 5 giocatori ma non deve scendere il livello di una grande squadra se si vuole essere competitivi"
Riassumendo, quali sono le parole chiave per questa ? "Volontà di lavorare, stare insieme e diventare la miglior squadra possibile. Mi sta piacendo tanto questo gruppo, i vecchi hanno tanta passione e i nuovi si stanno inserendo. Quando ho certe sensazioni posso essere positivo"
© RIPRODUZIONE RISERVATA