- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"La trasferta in casa del Milan è per tradizione una delle più sfavorevoli del campionato italiano per il Torino, che si trova a iniziare il campionato su un campo in cui non esce vincitore da 31 anni. L'ultima vittoria nella San Siro rossonera è datata 24 marzo 1985: davanti a 64mila spettatori ci pensò Walter Schachner a segnare una rete che consentì ai granata di Radice di continuare a credere nel sogno Scudetto, poi tramontato nelle ultime giornate a favore del Verona di Bagnoli.
L'ultimo precedente in casa rossonera è del 27 febbraio scorso (qui l'approfondimento), quando una rete di Antonelli consentì a Sinisa Mihajlovic di proseguire una striscia positiva di risultati sulla panchina rossonera. In precedenza c'era stato il secco 3-0 inflitto dal Milan di Inzaghi al Toro di Ventura il 24 maggio 2015: fu il risultato che sancì matematicamente la fine della corsa all'Europa League per la squadra granata. Negli ultimi 15 anni, i ricordi più dolorosi per il colore granata sono sono il 6-0 del 2002 e il 5-1 del 2009: due scoppole in due annate maledette, che finirono entrambe con la retrocessione in Serie B. Purtroppo per il Torino, quella di tornare da San Siro con le pive nel sacco è storicamente una tendenza ricorrente: nella storia del campionato a girone unico, infatti, sono state ben 13 le volte in cui il club granata è tornato dal campo del Milan con più di tre reti subite. Sono in tutto 152 i gol presi dai granata in 83 partite di campionato giocate in casa del Diavolo.
Chiudiamo la rassegna dei precedenti con due ricordi beneauguranti per il club granata: la vittoria più larga del 1942 (2-5, con tripletta di Romeo Menti) e l'ultimo pareggi, quello del febbraio 2014: 1-1, frutto di un gran gol di Immobile, pareggiato da una staffilata del difensore rossonero Rami.
Le cifre di Milan-Torino in Serie A
Partite: 83
Vittorie: 16
Pareggi: 23
Sconfitte: 46
Reti fatte: 73
Reti subite: 152
© RIPRODUZIONE RISERVATA