00:49 min

toro

Milan-Torino, Meité dall’esclusione alla titolarità? Si candida anche come regista

Cecilia Mercatore

Focus / Il centrocampista granata potrebbe trovare spazio nella partita di Coppa Italia e sostituire Rincon nella prossima gara di campionato

Dall'esclusione per motivi di mercato alla possibilità di partire titolare, nel giro di tre giorni e sempre contro lo stesso avversario. E' uno scenario possibile per Soualiho Meité, che - al centro di una trattativa tra Torino e Milan - è finito in tribuna sabato scorso per il match di campionato. Ma in questi giorni si è allenato regolarmente e negli ultimi giorni è stato nuovamente provato da Giampaolo come regista di centrocampo del 3-5-2. C'è dunque curiosità di capire che tipo di serata vivrà oggi il centrocampista francese.

OCCASIONE - Le trattative tra la società granata e quella rossonera continuano, ma Meité al momento è ancora un giocatore del Torino. In questi giorni il francese, come detto, si è allenato regolarmente insieme ai compagni agli ordini di Marco Giampaolo e nulla esclude una sua possibile partenza dal 1' nella partita di Coppa Italia in programma stasera alle 20:45 a San Siro contro il Milan di Stefano Pioli. Le ragioni sono due: il tecnico ha già anticipato che ricorrerà al turnover, così da alternare le forze in vista della prossima partita di campionato contro lo Spezia (match importante per la classifica); ma vorrebbe inoltre provare il numero 23 granata come regista, vista l'assenza di Tomas Rincon nella prossima giornata di campionato per somma di ammonizioni. Non sarebbe la prima volta in questo ruolo per Meité, Giampaolo lo aveva provato precedentemente nella partita a Roma dello scorso dicembre.

MERCATO - Parallelamente rimane in piedi l'idea di mercato per un possibile trasferimento di Meité al Milan, proprio la squadra che i granata affronteranno stasera. La formula più probabile, quella che accontenterebbe sia i granata che i rossoneri, sembra essere il prestito con diritto di riscatto. Si parla di un’operazione da circa dieci milioni, più o meno il valore con cui Meité raggiunse la città di Torino nel 2018. Questa situazione di mercato sembra essere il motivo per il quale il giocatore granata sia stato escluso dalla lista dei convocati nella scorsa giornata di campionato proprio per la gara contro il Milan a San Siro. Sull'accaduto, prima del fischio d'inizio, si è pronunciato anche il direttore tecnico del Torino Davide Vagnati. Ma oggi le cose potrebbero cambiare.