- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - JANUARY 21: Aleksei Andreyevich Miranchuk of Torino FC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on January 21, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Aleksej Miranchuk sa incidere sotto porta. Ormai a Torino l'hanno capito un po' tutti. La conferma è arrivata a Firenze: il suo splendido timbro da fuori area è valso tre punti. Probabilmente non è il più continuo, ma in quanto a gol, soprattutto in questa stagione, sta dando una mano sostanziale a un Torino che proprio in fase realizzativa fa più fatica di altre squadre. Bisogna dire che a Firenze la prestazione del russo è stata migliore rispetto ad altre volte. Oltre alla rete, infatti, si è molto sacrificato a favore della causa. In parecchie circostanze si è anche sobbarcato gli oneri della mezzala (i numeri dicono che ha vinto 3 duelli e ha recuperato 4 palloni). Questo compito più difensivo ha fatto sì che Miranchuk si estraniasse meno rispetto al solito nell'arco della partita e ne è uscita una performance migliore.
Il dato che più colpisce riguarda i gol fatti. Sono già quattro in campionato e nessuno ha fatto meglio in questa Serie A tra i granata (a Firenze ha raggiunto Nikola Vlasic). Dato l'infortunio che l'ha tenuto fuori dal campo circa un mese e mezzo agli albori della stagione, ha collezionato 13 presenze in campionato per un totale di 955 minuti e il gol è fin qui arrivato ogni 239 minuti. Ha già raggiunto il suo precedente record di quattro gol in un campionato toccato con l'Atalanta nel suo primo anno italiano nel 2020/2021. In quel caso furono quattro reti in 25 apparizioni e furono sette in stagione, considerando anche Champions League e Coppa Italia. Dunque, la media gol in questo torneo, tenendo conto del numero di centri e di minuti giocati, è la migliore da quando milita nel Bel Paese. Ancora lontani, invece, i 16 gol stagionali del 2019/2020 con i russi della Lokomotiv Mosca.
A proposito di cose russe, bisogna aggiungere altri dati statistici interessanti su Miranchuk. Sì tratta del quarto giocatore russo ad arrivare in doppia cifra di gol in carriera in Serie A (10), dopo Igor Kolyvanov (44), Igor Shalimov (25) e Igor Simutenkov (13). Dunque, anche a livello personale si sta mettendo notevolmente in mostra e ciò non può che spingere il Torino a un investimento estivo su di lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA