00:54 min
Il Tema

Mourinho imbattuto contro Juric e il Torino: un posticipo per sfatare il tabù

Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Il confronto in numeri tra il croato e il portoghese pende nettamente a favore dello "Special One" che non ha mai perso contro il collega

Il Torino domenica 24 settembre alle ore 20.45 ospiterà la Roma di José Mourinho, un allenatore che non ha mai portato bene a Ivan Juric nei suoi precedenti. Più in generale quella giallorossa è una squadra che si è sempre rivelata scomoda per il tecnico croato. Il confronto tra Juric e Mourinho pende notevolmente dalla parte del portoghese che ha sempre guidato squadre più forti del croato e quasi sempre ha avuto la meglio. Negli ultimi due campionati, ovvero da quando è tornato in Serie A, l'ex Inter ha sfidato quattro volte Juric. Per il tecnico del Toro si contano tre sconfitte (senza gol segnati), arrivate nella sua prima stagione in granata e nel ritorno della scorsa, più il pareggio per 1-1 ottenuto nel girone d'andata del torneo 2022/2023. Uno score misero che trova conferma anche se si osserva lo storico del croato contro la Roma. Alla guida di Genoa, Verona e Torino ha sfidato 10 volte la formazione capitolina ottenendo appena una vittoria (per 3-0 nel settembre 2020 con il Verona) e un pareggio, sempre quello di novembre 2022 nel girone d'andata dell'ultima Serie A. Solamente quattro punti per Juric in tutti i suoi precedenti contro la Roma, un bottino che domani, domenica, vorrà cercare di incrementare per avvicinarsi alle big di Serie A.

Mourinho è imbattuto contro il Torino: 6 precedenti, 4 vittorie

—  

A rendere questo quadro generale ancor più preoccupante è lo storico di Mourinho contro il Torino. La squadra granata non è mai riuscita a vincere contro una formazione allenata dal portoghese. Nelle sue due avventure italiane con Inter e Roma, lo Special One ha giocato sei volte contro il Toro raccogliendo ben 14 punti frutto di 4 vittorie e 2 pareggi. I numeri dei precedenti per questi due allenatori evidenziano un bilancio netto ma Juric ha tutte le carte in regola per poter imbrigliare il gioco di Mourinho come già fatto vedere per larghi tratti delle partite tra Torino e Roma nelle ultime due stagioni. I granata si presentano in fiducia dopo il successo di Salerno, la Roma potrebbe essere stanca dopo gli impegni di Europa League. Insomma, le chances granata non sono ridotte al lumicino e Juric avrà la possibilità di invertire il suo trend personale contro il collega e contro i giallorossi.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.