- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
CAGLIARI, ITALY - NOVEMBER 26: Nahitan Nandez of Cagliari in action during the Serie A match between Cagliari Calcio and US Salernitana at Sardegna Arena on November 26, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)
Mai come quest'anno, Torino-Cagliari sarà decisamente una sfida dal profumo di mercato. Le due società infatti, nelle ultime campagne trasferimenti, sono spesso venute a contatto, che fosse per imbastire delle vere trattative o per dei semplici sondaggi. Diversi giocatori granata o rossoblù sono stati accostati all'altra squadra, ma, alla fine, solamente Daniele Baselli ha completato il trasferimento.
DAL CAGLIARI AL TORO -Forse non partirà titolare nella sfida di domenica, ma Nahitan Nandez è uno degli elementi più pregiati della rosa del Cagliari e, nonostante la forte concorrenza a livello italiano ma non solo, il Torino ha provato a farsi avanti per lui lo scorso gennaio. Col senno del poi, si può dire che non fosse così convinto il tentativo del club granata, il cui vero obiettivo principale era Samuele Ricci, poi trasferitosi al Toro dall'Empoli. Il club granata ha infatti puntato, in questo mercato di gennaio, su giovani di prospettiva, di comune accordo col tecnico. Nandez non rientra in questa definizione. Un altro rossoblù spesso accostato ai granata in passato è Joao Pedro: il Torino ha provato più volte a prenderlo, l'ultima volta nell'estate del 2020, ma il giocatore italo-brasiliano ha sempre preferito rimanere in Sardegna.
DAL TORO AL CAGLIARI - Anche il Cagliari, spinto da un ex-granata come Walter Mazzarri, si è interessato a giocatori del Torino nell'ultima sessione di calciomercato, in particolare a due pupilli proprio del tecnico toscano: stiamo parlando di Izzo e Baselli. Il napoletano, da sempre legato a Mazzarri (suo mentore sin dai tempi delle giovanili), dato lo scarso minutaggio nel Toro di Juric, avrebbe anche potuto raggiungerlo in Sardegna lo scorso gennaio. L'interesse del Cagliari per Izzo era infatti concreto ed il ragazzo di Scampia si sarebbe trasferito volentieri, ma la mancata cessione del rossoblù Ceppitelli (altro giocatore che il Torino ha valutato nell'estate 2020) non ha liberato lo slot in difesa necessario per completare l'operazione. Discorso diverso per quel che riguarda Daniele Baselli, il quale, dopo 6 anni e mezzo, ha lasciato il Torino, proprio per trasferirsi al Cagliari, squadra nella quale si è già inserito bene. E per Daniele, di certo, quella di domenica sarà una giornata particolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA