- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
NAPLES, ITALY - OCTOBER 17: Vìctor Osimhen of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on October 17, 2021 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
Una sconfitta che brucia per il Torino, quella contro il Napoli, ma la prestazione è stata positiva da diversi punti di vista come emerge anche dalla lettura delle statistiche post-match. Le due squadre hanno avuto un possesso palla pressoché equivalente, con i partenopei che hanno superato il Toro per soli 40 secondi. Anche dal punto di vista delle conclusione non c'è una formazione che sovrasta l'altra: 10 tiri della squadra di Luciano Spalletti, 11 per i ragazzi di Ivan Juric. Mentre le conclusioni in porta si equivalgono: 3 a testa, ma gli azzurri hanno trovato il gol e alla fine è quello che determina il risultato finale.
MOLE DI GIOCO - Continuando a snocciolare gli indicatori si nota che per i numeri della Lega Serie A, le occasioni da gol si equivalgono (5 per ciascuna squadra) mentre i granata hanno battuto un calcio d'angolo in più rispetto agli avversari a conferma del fatto che il Torino non si è limitato ad una gara difensiva. Gleison Bremer e compagni sono stati anche più efficaci dal punto di vista difensivo con 43 recuperi rispetto ai 38 degli avversari ma meno precisi nei passaggi (78% di passaggi riusciti per i padroni di casa contro il 74% degli ospiti). La grinta però nel Torino non è mancata e lo dimostrano anche i falli fatti: 20. Più 'puliti' i campani che hanno effettuato solamente 6 falli. Una differenza che è piuttosto ampia e per certi versi sorprendente, chiamando forse in causa anche l'operato dell'arbitro Sacchi, visto che non è supportata da altri numeri riguardo una superiorità del Napoli sul piano del gioco.
ATTEGGIAMENTO - Come ci si aspettava, vista la differenza qualitativa delle due squadre, l'atteggiamento di partenza è stato diverso. Se si analizza il possesso palla gli azzurri hanno gestito il possesso palla al 50% nella propria metà campo e 50% nella metà campo avversaria. Mentre i granata per il 61% del tempo hanno gestito il pallone nella propria metà campo. Il Toro ha avuto un baricentro medio nella propria metà campo nell'arco di tutti i 90': 43,78 m e 51,22 m nella ripresa. Il Napoli nel primo tempo ha puntato molto all'attacco con un baricentro di 57,62 m mentre nella ripresa si è abbassato con 48,64 m.
© RIPRODUZIONE RISERVATA