postpartita

Napoli-Torino 3-1, l’analisi dei gol: difesa altissima, Vanja non copre il palo

Federico De Milano

Dopo soli 6 minuti di gioco il Torino si ritrova subito sotto, capendo fin dalla prime battute tutte le difficoltà che avrebbe incontrato nel pomeriggio partenopeo. A portare avanti la squadra di Spalletti ci pensa Anguissa che realizza di testa il primo gol dell'incontro.

L'azione del gol nasce da un lancio di Raspadori a centrocampo che cambia gioco servendo Mario Rui sulla fascia sinistra. Il terzino portoghese deve stoppare un pallone spiovente che arriva con forza e allora Singo, notando questa situazione, prova a far valere la sua maggiore forza fisica provando ad anticiparlo, come si può vedere nell'immagine 1.

La scelta di tempo dell'ivoriano è però totalmente sbagliata e infatti Mario Rui riesce a servire di testa il pallone a Kvaratskhelia che glielo restituisce immediatamente premiando il suo inserimento nello spazio lasciato dalla difesa granata. Come si nota nell'immagine 2, Singo deve inseguire Mario Rui perché è stato preso in controtempo dopo aver sbagliato malamente l'intervento precedente. A quel punto il terzino mancino del Napoli si trova la strada spianata verso il fondo.

Una volta arrivato sul lato corto dell'area di rigore, Mario Rui fa partire un preciso traversone senza che Singo riesca a fornire la giusta opposizione in quanto ancora in ritardo rispetto all'avversario. In mezzo all'area a ricevere il cross c'è Anguissa. Il centrocampista camerunense si è inserito molto bene in area arrivando col tempo giusto a colpire in volo il pallone. Nell'immagine 3 si può constatare la differente forza fisica tra Anguissa e Buongiorno con quest'ultimo che viene sovrastato dal napoletano e finisce a terra dopo il contrasto aereo.

Il colpo di testa di Anguissa è molto preciso e si insacca dopo aver colpito il secondo palo, quello alla sinistra di Milinkovic-Savic. Il portiere serbo in questa situazione si può definire esente da colpe perché era imparabile un colpo di testa così ravvicinato e anche preciso (immagine 4).

tutte le notizie di