"Dovette aspettare la 36esima giornata il Torino di Gianluca Camolese per cogliere il primo successo esterno della stagione, ma era troppo tardi: il Torino era ormai ad un passo dalla retrocessione, che si sarebbe perfezionata nelle successive sconfitta contro Genoa e Roma. Quella del 2009, però, rimane al momento l'ultima vittoria in terra campana dei granata, marchiata a fuoco dalle reti di Bianchi e Rosina, che ribaltarono l'iniziale vantaggio di Pià: un altro che il Torino avrebbe poi conosciuto.
gazzanet
Napoli-Torino, l’album dei ricordi: dall’eliminazione di Maradona alla speranza di Rosina
"NAPOLI - TORINO 1-2 (1-0)
Napoli: Navarro, Santacroce, Cannavaro, Contini, Mannini, Hamsik, Bogliacino, Datolo, Grava, Denis, Pià (al 60' Russotto). A disposizione: Gianello, Montervino, Pazienza, Blasi, Aronica, Rinaudo. All.: Donadoni.
Torino: Sereni, Franceschini, Pratali (al 48' Ogbonna), Pisano, Colombo, Abate (al 66' Diana), Dzemaili, Barone, Rubin (al 46' Stellone), Rosina, Bianchi. A disposizione: Calderoni, Säumel, Vailatti, Ventola. All.: Camolese.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: Pià 41' (N), Bianchi 51' (T), Rosina 72' (T).
Spettatori: 30.091 di cui 7.091 paganti per un incasso di 84.925 euro, più 23.000 abbonati per una quota partita di 378.358 euro.
Note: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Ammoniti Santacroce, Pisano e Cannavaro per gioco scorretto, Datolo per simulazione. Calci d'angolo 9-3 per il Napoli, recupero 2' pt, 3' st. Al 3' del secondo tempo, in uno scontro fortuito con il compagno Franceschini, il difensore granata Pratali è uscito dal campo in barella con un grosso taglio all'arcata sopraccigliare. Fischi da parte del pubblico napoletano alla squadra al termine della gara, e a capitan Cannavaro in particolare durante gli ultimi minuti di gioco. Per il Torino si tratta della prima vittoria esterna della stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA