- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
ENSCHEDE, NETHERLANDS - JUNE 18: Alessandro Buongiorno of Italy in action during the UEFA Nations League 2022/23 third-place match between Netherlands and Italy at FC Twente Stadium on June 18, 2023 in Enschede, Netherlands. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Alessandro Buongiorno ha esordito oggi con la maglia della Nazionale maggiore, disputando la prima partita con gli Azzurri in Nations League. Il difensore centrale ha convinto per personalità e letture difensive, così lo stesso Roberto Mancini si è complimentato con il canterano granata. Ai termini della gara con l'Olanda, Buongiorno è intervenuto ai microfoni della Rai per le prime parole dopo l'esordio.
Sei il giocatore numero 78 del Torino a vestire la maglia della Nazionale. Che debutto è stato?
"E' stata per me una grande emozione esordire in questo modo con questa partita dove secondo me abbiamo dato tutto, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo siamo riusciti a tenere botta e soffrire. Sono contento per me ma soprattutto per la squadra"
Ci hai messo poco ad adattarti nella difesa a quattro...
"Assolutamente. Credo di riuscire ad adeguarmi sia nella difesa a tre che a quattro. Di grande aiuto sono stati i compagni, hanno avuto sempre una parola per darmi un consiglio e li ringrazio di questo"
Cosa è cambiato nel secondo tempo?
"L'Olanda nel secondo tempo ci è venuta a prendere alti e aggressivi. Quindi è cambiata la partita, ma siamo riusciti a tenere botta e rimanere compatti, portando a casa il risultato"
In Nazionali c'erano tanti giovani. Mancini ha detto che vede il potenziale di questa nuova squadra, tu lo vedi?
"Si, lo vedo nel lavoro di tutti i giorni e nei rapporti con compagni. Sono arrivato in punta di piedi ma ho trovato un gruppo spettacolare che mi ha accolto. La vittoria di oggi è stato frutto di questo"
Quanto è importante portare in Nazionale giocatori che provengono dai Settore giovanili e hanno fatto tutta la trafila?
"Importantissimo. Respiri l'Italia e la Nazionale nei Settori giovanili, in un percorso lungo che ti fa arrivare in Prima squadra. Credo sia importantissimo"
© RIPRODUZIONE RISERVATA