toro

Italia, Mancini: “Belotti escluso per motivi tecnici. Tornerà quando starà meglio”

Marco De Rito

Conferenza Stampa / Il CT della Nazionale: "Andrea deluso? Può darsi, ma non ci sono preclusioni per nessuno: le porte sono aperte per tutti"

""Belotti e Balotelli? Non sono in forma". Così il Roberto Mancini bacchetti i due attaccati. In conferenza stampa, il commissario tecnico spiega il motivo per cui il Gallo non è stato chiamato per le partite contro Ucraina e Polonia: "La sua mancata convocazione, così come quella di Mario, deriva da valutazioni tecniche". L'ex allenatore dell'Inter comunque ci tiene a precisare: "Sono giocatori differenti, entrambi fanno parte di questo gruppo. Quando saranno al 100% non avranno problemi a rientrare".

"L'allenatore poi viene punzecchiato su una possibile preferenza di Zaza su Belotti: "Ripeto, l'esclusione del Gallo non è arrivato perché pretendo determinati movimenti o perché voglia lavorare con un altro tipo di attaccante. Andrea non è in forma, lo abbiamo visto. Non chiamandolo per questa volta, crediamo che possa recuperare il top della condizione e tornare a essere quello che conosciamo. Può darsi che sia deluso, ma non ci sono preclusioni per nessuno: le porte sono aperte per tutti".

"Mancini poi risponde alle critiche: "Abbiamo perso contro i campioni d'Europa e abbiamo intrapreso una strada che non è semplice. Sono scesi in campo tutti i calciatori a disposizione e le critiche sono arrivate lo stesso. Con il lavoro riusciremo a mettere insieme una buona squadra, l'obiettivo è di qualificarci all'Europeo. Nations League? Visto che ci sono i tre punti in palio ci mettiamo qualcosa in più. Poi se riusciamo a chiudere in testa sarà tanto di guadagnato, altrimenti amen". E precisa che con le società: "Non abbiamo problemi". Anzi, il dialogo è costruttivo: "Cerchiamo di avere rispetto di giocatori e club oltre che dei dirigenti".