Aaron Ciammaglichella è tornato in campo con la maglia dell'Italia Under 20 per il secondo impegno della sosta. Il centrocampista granata, già in gol nella rimonta sulla Polonia, ha sfidato la Romania nella gara odierna, martedì 19 novembre, al Viola Park, la sesta dell'Italia in Élite League. Gli Azzurrini di Corradi hanno portato a casa un'altra vittoria, ancora più convincente, per 4-1. E Ciammaglichella è stato ancora propositivo.
Nazionali
Nazionali, Ciammaglichella titolare e protagonista con l’Italia Under 20
Italia U20, Ciammaglichella titolare contro la Romania e nell'azione del secondo gol
—Dopo aver trascinato la rimonta azzurra contro la Polonia partendo dalla panchina, Ciammaglichella è stato promosso a titolare contro la Romania. Il centrocampista granata è stato schierato come mezzala destra nel 4-3-1-2 di Corradi, nel reparto completato da Harder (Fiorentina) e Lipani (Sassuolo). L'Italia mette in difficoltà la Romania sin dalla prima fase di gara con il vantaggio a firma Bakoune già al 23'. Per il raddoppio bisogna aspettare poco con tanto di zampino di Ciammaglichella. Al 33' il canterano granata pesca Perlingieri tra le linee, avviando l'azione del raddoppio poi finalizzato da Lipani. Il primo tempo è tutto a tinte azzurre e si chiude sul 3-0 dopo il gol di Hofler. Alla ripresa l'Italia trova il 4-0 al 65' grazie al rigore di Anghelè. La Romania batte un colpo solo all'81' accorciando le distanze, ma è un gol che non può cambiare gli equilibri. La gara termina sul 4-1, con Ciammaglichella in campo dal primo all'ultimo minuto.
Italia Under 20, la classifica in Élite League
—Al termine della partita, la prima vinta dagli Azzurri in Élite League in casa, il CT azzurro Corradi ha commentato: "Avevamo preparato bene la partita, sulla loro pressione, trattandosi di un avversario molto fisico. Poi le cose sono andate diversamente come tipo di sviluppo della gara, ma siamo stati bravi a creare il presupposto della palla libera per giocare bene e dare ritmo nella fase di possesso. Questo è un bel gruppo, con carattere e qualità". Grazie alle vittorie su Polonia e Romania, Ciammaglichella e compagni si portano a quota 10 in Élite League al secondo posto momentaneo dietro all'Inghilterra (14 punti).
IL TABELLINO DI ITALIA-ROMANIA 4-1:
Marcatori: 23' Bakoune (I), 33' Lipani (I), 41' Kofler (I), 65' Anghelè (I), 81' Trica (R)
ITALIA (4-3-1-2): Magro; Bakoune (46' Chiarodia), Kofler, Stabile, Reale (62' Idrissi); Ciammaglichella, Harder (73' Cichella), Lipani (73' Manzoni); Candelari; Perlingieri (62' Konaté), Anghelè. A disp.: Torriani, Mane, Zeroli, Di Maggio, Vacca. Allenatore: Corradi.
ROMANIA (4-2-3-1): Rafaila (78' Lefter); Strata (46' Dorobantu), M. Dutu, D. Pop, David (46' Borza); Botogan (68' S. Dutu), Vulturar (85' Jalade); Bana (68' Radulescu), Florea (46' Radaslavescu), R. Pop; Stan (78' Trica). A disp.: Dinca, Pascalau, Musi, El-Sawy. Allenatore: Curelea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA