00:49 min
Nazionali

Nazionali, oggi Svizzera-Italia: Rodriguez contende agli azzurri il primo posto

Luca Sardo

Il difensore granata questa sera sarà in campo contro gli Azzurri campioni d'Europa

Le qualificazioni mondiali a Qatar 2022 degli azzurri sono arrivate al crocevia decisivo. Al St. Jakob Park di Basilea questa sera alle 20.45 la Svizzera di Ricardo Rodriguez sfiderà l'Italia campione d'Europa di Roberto Mancini nel match valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar del 2022. Nel tridente difensivo disegnato dal neo CT Yakin (che ha preso il posto di Petkovic dopo gli Europei) dovrebbe esserci dal primo minuto il granata Rodriguez che molto probabilmente sulla fascia avrà un cliente difficile da tenere a bada come Federico Chiesa. Sarà una sfida importante per entrambe le squadre: nel gruppo C in testa al momento ci sono proprio gli Azzurri con 10 punti dopo 4 partite e sono a +4 dalla Nazionale elvetica, che però finora ha disputato due partite in meno rispetto ai ragazzi di Mancini. L'ultimo precedente tra le due Nazionali è relativo alla fase a gironi di Euro 2020: lo scorso 16 giugno infatti l'Italia si impose con un netto 3-0 grazie alla doppietta di Locatelli e al gol di Immobile. In quell'occasione Rodriguez fu protagonista negativo, con un duello perso nettamente contro Berardi in occasione del primo gol azzurro. Oggi il giocatore del Torino, insieme con tutti i suoi compagni, vuole prendersi una gustosa rivincita.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SVIZZERA-ITALIA:

SVIZZERA(3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Sow, Zakaria, Freuler, Zuber; Shaqiri; Seferovic, Embolo. Ct. Yakin.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.