- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - MAY 31: Samuele Ricci of Italy in action during a Italy training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on May 31, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Nella vittoria di Parigi dell'Italia sulla Francia, c'è stata una piacevole sorpresa per tutti i tifosi italiani e granata: Samuele Ricci. Il centrocampista classe 2001 ha fornito un'ottima prestazione, restando in campo per tutti i 90 minuti. Dopo la gara in molti hanno elogiato il giocatore, che alla prima da titolare con la maglia azzurra ha dimostrato di saper fare il mediamo - ruolo non propriamente suo - con grande personalità.
Come detto Ricci ha giocato tutta la partita tra Italia e Francia, vinta 3-1 dagli uomini di Spalletti. Durante il Match, in cui ha indossato la numero 7, ha vinto 6 duelli, toccato 78 palloni con una precisione di passaggi del 92% (59/64) e completato 6 lanci su 6. Numeri importanti se si pensa che Ricci fino alla gara di venerdì aveva solo due presenze in nazionale e non aveva mai avuto l'occasione di misurarsi in un palcoscenico importante come il Parco de Principi, contro una squadra forte come la Francia. Se aggiungiamo anche che ha giocato da regista, invece che da mezzala come suo solito, viene fuori che Samuele Ricci ha sicuramente dato prova del suo enorme valore.
"Con di fronte Mbappé e Griezmann, ha giocato con una naturalezza incredibile, da veterano: contrasti, tackle e regia attenta. Una prestazione totale con complimenti finali di Spalletti in conferenza stampa. "Al Torino gioca più avanti ma ha preso in mano la squadra e davanti alla difesa ha offerto una prestazione importante. Se continua così, può essere uno dei top player mondiali nel ruolo", scrive La Gazzetta dello Sport riguardo alla prestazione del numero 28 granata e oltre a fare i complimenti al giocatore riporta le parole di Luciano Spalletti, parole di elogio molto importanti. "All’esordio in azzurro gioca una gara da veterano senza patire la minima emozione. Anzi, prende in mano il gioco dell’Italia nel momento più difficile. Sì, il futuro azzurro può essere suo. Voto: 8", scrive invece Tuttosport, che dà lo stesso voto solo a Di Marco e Spalletti. E' evidente dunque, che dopo questa partita Ricci ha guadagnato fiducia da parte di media e pubblico e ha dimostrato di meritare più centralità nel progetto azzurro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA