L'allenatore del Torino, Davide Nicola ha presentato in conferenza stampa la partita di domani contro il Crotone, queste le parole del tecnico granata.
toro
Nicola pre Crotone-Torino: “Covid? Non conta il problema, ma come reagisci”
Conferenza / Le parole del tecnico granata in vista della trasferta in Calabria contro la squadra di Serse Cosmi
Ci eravamo lasciati all'ultima conferenza stampa alla vigilia di Cagliari-Torino, è passato molto tempo, ora come state? "Apprezzo molto questa domanda perchè dimostra empatia, sono stati giorni impegnativi perchè il Covid non è una passeggiata per nessuno però è anche vero che abbiamo una voglia matta di riprendere a giocare perchè questo è il nostro lavoro e aver la fortuna di poter competere è per noi molto importante".
Come ha vissuto questo periodo? Ci aiuta a capire come un tecnico di Serie A può allenare la squadra restando a casa oltre a curare l'aspetto emozionale? "E' un po' come chiedere ad Hamilton di usare la sua Formula 1 nel cortile di casa, non si può fare granchè, è inutile girarci attorno. Ci sono delle considerazioni da fare: si può lavorare molto a livello individuale, si possono mantenere allenate quelle capacità condizionali che sono slegate dal contesto del gioco, si può lavorare molto con l'immaginazione, immaginarsi le situazione tattiche o i comportamenti che si possono avere in campo, abbiamo cercato di simulare un po' tutto. Non meno importante è l'aspetto relazionale, la capacità di rimanere in contatto condividendo il momento, fortunatamente nono sono stati troppi giorni anche se 5 giorni di inattività e 3 di lavoro individuale ti fanno perdere il ritmo della settimana, ma l'entusiasmo che abbiamo messo quando abbiamo potuto riprendere ad allenarci insieme è stato molto importante per noi".
Il tecnico granata continua così riguardo la ripresa dopo la sosta forzata: "Vale sempre il principio per cui non conta il problema ma come reagisci, un presupposto per me fondamentale. Bisogna essere coscienti del fatto che nella vita e nell’attività agonistica accadono mille cose specie in questo contesto. Quindi bisogna farsi trovare pronti e avere capacità di adattamento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA