toro

Torino, il gol e quell’uscita palla al piede: lo stadio in piedi per N’Koulou

Marco Notaro

Focus On / Il camerunese strappa applausi e segna un gol pesantissimo. Mazzarri e i tifosi si godono le sue eccellenti prestazioni

Grandissima vittoria del Torino, ieri, nello scontro diretto per l'Europa League contro l'Udinese di Massimo Oddo. Una partita non spettacolare, ma che è stata capace di regalare grandi emozioni ai tifosi granata che, finalmente, possono tornare a guardare con ottimismo il futuro. Il derby contro la Juventus è alle porte e per affrontare il miglior attacco del campionato - ben 61 gol segnati dai bianconeri -, il reparto difensivo granata dovrà tenere altissima la soglia dell'attenzione. Mazzarri però può coccolarsi Nicolas N'Koulou, assoluto protagonista della partita di ieri e, in generale,  della stagione della squadra piemontese.

GOLEADOR DI GIORNATA - Sul gol-non gol di Barak, a dire il vero, il camerunese si fa superare di testa da Lasagna, la cui incornata finisce sulla traversa. Ma poi arriva il riscatto in grande stileAl 32' minuto la pennellata di Iago Falque imbecca proprio N'Koulou che con una grande incornata piazza la palla alle spalle di un incolpevole Bizzarri. Da quel momento in poi il camerunese non sbaglia più nulla: gioca d'anticipo sugli attaccanti avversari, svetta sempre più in alto di tutti recuperando tantissimi palloni. E soprattutto è una l'immagine che ben rappresenta quanto il valore del giocatore abbia ormai conquistato tutti. A un passo dal termine strappa una standing ovation strameritata ai tifosi dopo aver compiuto un recupero miracoloso su Maxi Lopez, aver saltato due uomini e subito fallo. Un giocatore chiave dal quale il Toro non può prescindere nella rincorsa verso un piazzamento in Europa. Straordinaria anche la sua intesa con Burdisso, sono infatti appena due i gol subiti dai granata nelle 5 partite disputate - 0 reti subite in casa in 3 match al Grande Torino - fin qui dall'arrivo di Mazzarri.

STAKANOVISTA - Non è certo la prima volta che raccontiamo delle grandi prestazioni di N'Koulou, i tifosi già lo adorano ed anche la dirigenza sa di aver fatto con lui un grande acquisto. Tante, tantissime le sue gare di spessore come le ultime in casa contro BolognaBenevento o andando più lontano nel tempo quella di San Siro contro il Milan, giusto per citarne qualcuna. L'ex Lione ha già collezionato 2 presenze in più rispetto alla scorsa stagione in cui, anche a causa di problemi fisici, era sceso in campo tra campionato e coppe appena 22 volte. Quest'anno le presenze sono già 26, di cui 24 su 24 in campionato e 2 in Coppa Italia. In campionato le sue statistiche parlano chiaro 2160 minuti giocati tutti da titolare, mai sostituito, due gol e appena due cartellini gialli per un difensore che ha nella forza fisica e nella tempistica sugli interventi i suoi punti forti. La sua stagione sta raggiungendo picchi elevatissimi, la sua correttezza e anche l'eleganza dimostrata in tante sue giocate. N'Koulou è sicuramente uno dei migliori difensori della Serie A, mentre Mazzarri gongola e spera di poter contare sul suo periodo di forma straripante nel derby, quando di fronte si troverà un certo Higuain.