toro

Nomi nuovi nello staff

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

 

Cambia l’allenatore e cambia anche lo staff. Non tutto quanto, ma quel che basta per rivoluzionare i piani di allenamento della truppa granata. Di fatto i nuovi...

di Edoardo Blandino

"Cambia l’allenatore e cambia anche lo staff. Non tutto quanto, ma quel che basta per rivoluzionare i piani di allenamento della truppa granata. Di fatto i nuovi sono: il tecnico Stefano Colantuono, l’allenatore in seconda Gabriele Matricciani, il preparatore atletico Marco Montesanto e il preparatore dei portieri Mariano Coccia. Rimangono invece il preparatore addetto al recupero infortuni Marco Luison, il medico responsabile sanitario Gianluca Stesina, i massofisioterapisti Paolo Castagno e Cristiano Cugusi ed il massaggiatore Fiorito Frezzato. Dunque vengono sostituiti i principali componenti dello staff della scorsa stagione. Oltre a Cavallo, allenatore in seconda di Camolese, si chiude il rapporto di lavoro con il preparatore Artico e con l’allenatore “mago” dei portieri Gandini. Si chiude non tanto perché alla dirigenza non sia piaciuto l’impegno o i metodi utilizzati dai collaboratori del tecnico di San Mauro, ma perché Colantuono ha chiesto espressamente di avere con sé i suoi uomini di fiducia. Anche perché sono innegabili i miglioramenti che gli estremi difensori hanno avuto sotto le cure di Gandini, così come sono balzati agli occhi di tutti i maggiori carichi di lavoro applicati da Artico al suo arrivo. Però il nuovo allenatore granata ha voluto essere circondato da chi conosce alla perfezione.

"Colantuono, Matricciani, Montesanto e Coccia lavorano insieme dai tempi della Sanbenedettese nel 2002. Non c’è mai stato alcuno screzio o diverbio tra i quattro che sono riusciti a collaborare sempre in armonia. Per quel che riguarda i portieri, tasto delicato della scorsa stagione, viste le iniziali prestazioni di Sereni e Calderoni e le relative critiche allo staff, toccherà a Coccia guidare gli esercizi. Il preparatore dei portieri è uomo esperto e sotto la sua ala, alla Sambenedettese, ha fatto crescere con grande rapidità un giovanissimo Andrea Consigli, oggi numero 1 dell’Atalanta e titolare dell’Under21. Gomis potrà dunque beneficiare al massimo dei suoi insegnamenti per migliorare. Dal punto di vista fisico, invece, Montesanto ha una visione chiara di quello che serve nel calcio moderno: forza e velocità. Le sue sedute di allenamento sono volte principalmente a potenziare questi due aspetti, a suo avviso cruciali per rendere al massimo. Matricciani, invece, si confronterà con Colantuono sulle scelte e darà un importante aiuto in caso di dubbio nelle decisioni da prendere.