toro

Numeri e curiosità di Torino-Mantova

Redazione Toro News

Il match in programma al Delle Alpi oggi alle 16 è di quelli che contano per il campionato cadetto, se all’andata si poteva parlare di due preziosi miracoli per entrambe le compagini, in questo momento è...

"Il match in programma al Delle Alpi oggi alle 16 è di quelli che contano per il campionato cadetto, se all’andata si poteva parlare di due preziosi miracoli per entrambe le compagini, in questo momento è una partita delicata perché si giocano sulla punta del coltello un posto per la promozione. In questo caso a rischiare meno sono senza dubbio i virgiliani per i quali un pareggio sarebbe una mezza vittoria, potendo contare su ben sette punti di vantaggio rispetto ai padroni di casa. A guardare i nomi dei biancorossi spiccano tanti ex, dal figlio d’arte Gabriele Graziani, un passato nelle giovanili granata, Paolo Poggi e Massimo Brambilla fino ad arrivare a Vincenzo Sommese, che però non sarà della partita perché non ha recuperato dall’infortunio.

"I precedenti non sono tantissimi, si parte con il primo confronto negli anni ’60 in cui il Mantova fu in grado di battere il Toro al Comunale per 0-1. L’ultimo confronto in casa granata risale alla stagione ‘71/72 con vittoria dei padroni di casa.

"Il Mantova può vantare 15 vittorie sulle 12 dei granata, 11 pareggi contro i 13 degli avversari e 6 sconfitte contro le 7 del Toro. La squadra di Di Carlo ha segnato un gol in più, 39 a 35, ha però subito un gol in più, 28 a 27, ha preso più cartellini gialli, 79 a 73, e ben 9 rossi contro i 4 granata. Per il conteggio dei rigori ai virgiliani ne sono stati fischiati 6 a favore e 4 contro, al Toro 4 concessi e ben 8 subiti.

"Entrambe le squadre non hanno giocatori squalificati, nel Toro i soli diffidati restano Fantini e Rosina, mentre il Mantova ne ha sei: Bellodi, Cioffi, Doga, Grauso, Graziani, Notari.

"L’arbitro Daniele Tombolini di Ancona ha già diretto il Toro ben 20 volti e solo una volta il Mantova, tra l’altro perdente contro il Cesena in Romagna per 2-0 lo scorso 23 gennaio. La prima partita diretta da Tombolini con il Toro in campo è stata nel 1995 contro il Foggia al Delle Alpi, finita 2-0, spicca anche un Torino-Bari 3-0 sempre nella stessa stagione, un 5-1 nel 2001 contro il Verona, mentre va sottolineata l’importante vittoria per 1-0 contro il Milan nello stesso anno. Nel 2004, sempre con l’arbitro marchigiano, il Toro fece un bel 4-2 contro il Piacenza, mentre a Venezia nel 2005 vinse per 0-3. Non c’è dubbio che Tombolini sia un arbitro favorevole ai granata, si spera sia equo anche tra qualche ora, considerando che per la prima volta in settimana Cairo ha fatto la voce grossa contro alcune paradossali sviste arbitrali.