toro

Numeri e curiosità di Torino-Parma

Redazione Toro News

di Andrea Rosselli

La partita che inaugura il ristrutturato Stadio Olimpico è il posticipo serale della Serie A. La novità assoluta è che sulla panchina granata si...

"di Andrea Rosselli

"La partita che inaugura il ristrutturato Stadio Olimpico è il posticipo serale della Serie A. La novità assoluta è che sulla panchina granata si siede Alberto Zaccheroni al posto dell'esonerato Gianni De Biasi. Su quella dei gialloblu emiliani c'è invece Stefano Pioli, nativo locale, che arriva dalla buona esperienza di Modena.

"L'organico del Torino conta ben undici nuovi giocatori, anche il Parma di Guido Angiolini, amministratore delegato della società che non è ancora stata acquistata da un gruppo importante dopo la crisi Parmalat, è stato parecchio rinnovato. Due gli ex di rilievo: il portiere Luca Bucci e il difensore Paolo Castellini, quest'ultimo non è stato mai stato del tutto amato dal popolo granata per l'imprecisione dei suoi cross. L'ex più importante del Parma è ovviamente Alessandro Rosina, cresciuto proprio nelle giovanili gialloblu, così Stefano Fiore che ha vissuto proprio in Emilia alcune sue stagioni importanti.

Tra gli squalificati il Parma conta il solo Ciaramitaro, mentre il Torino presenta Brevi, Doudou, Melara, Muzzi, De Sousa e Cioffi.

I precedenti tra le due squadre partono nella stagione 1959/60, in serie B, vittoria granata per 2-0. L'ultima sfida è datata 2002/2003 e fu una disfatta, 0-4 a favore degli emiliani. In totale si sono giocati 11 match a Torino con 3 vittorie a testa e 5 pareggi, 11 le reti segnati dai granata e 12 quelle degli ospiti.

Il confronto tra i due allenatori è inedito, non si sono mai affrontati prima d'ora.

Pioli ha incontrato il Toro solo in B rispettivamente come mister di Salernitana e Modena, il confronto vede Pioli vincente con quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

L'arbitro Nicola Stefanini, della sezione di Prato, classe '75, ha esordito nella massima serie in Ascoli-Siena 1-1, il 21/09/2005. Il Toro l'ha diretto due volte in B, nel 2004 in un Triestina-Torino 0-1 e Torino-Bari 0-0 nel 2005. Il Parma l'ha arbitrato una sola volta in A, l'anno scorso contro la Reggina, gara finita con la vittoria dei calabresi per 2-1.