- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Sulla carta lo scontro non ha storia, troppa la differenza in classifica tra le due compagini, con la Ternana invischiata nella lotta salvezza che si trova a quota 27 punti contro i 48 dei granata.
"Sulla carta lo scontro non ha storia, troppa la differenza in classifica tra le due compagini, con la Ternana invischiata nella lotta salvezza che si trova a quota 27 punti contro i 48 dei granata.
"Guardando l’organigramma tecnico salta subito agli occhi l’ex famoso di turno, ovvero quel Danilo Pileggi che fece ancora parte del periodo di Pianelli e del Filadelfia. Pileggi non fu un giocatore di classe, ma di quantità, sempre pronto a dare il massimo alla causa dei suoi. Adesso è il vice di Domenico Caso. Tra i giocatori attuali ricordiamo come ex Stefano Fattori e Davide Dionigi.
"I precedenti non sono molti perché negli anni passati le due squadre si sono quasi sempre trovate in categorie diverse. Si parte con il primo confronto nella stagione 1972/73 in serie A con una netta vittoria granata per 2-0, nel 74/75 fu un pareggio per 1-1, mentre gli altri quattro confronti diretti si sono svolti tutti in B, con gli ultimi due incontri finiti con la vittoria del Toro per 2-1. In totale il Toro vanta 3 vittorie e 3 pareggi.
"I numeri parlano chiaro sui valori delle due squadre: il Toro ha conquistato 12 vittorie contro le 5 degli umbri, i pareggi sono equi, 12 per parte, mentre le sconfitte ternane sono ben 13 contro le 6 granata. Il Torino ha fatto 34 reti contro le 22 degli ospiti, le reti subite sono state 25 per il Toro, ben 40 per la Ternana che ha un problema difesa non indifferente. I cartellini gialli quasi si equivalgono: 69 a 70, uno in meno per i granata, i rossi sono 4 per il Toro e ben 10 per gli umbri. La Ternana ha schierato finora 31 giocatori contro i 27 del Toro, la differenza dei giocatori andati in gol è minima, 9 per il Toro, 8 per le “fere”. Le reti segnate dai titolari sono a netto vantaggio dei padroni di casa, ben 27 contro le 19 degli ospiti, mentre i gol messi a segno dai subentranti sono 6 a 3 sempre a favore dei granata. Le marcature nel primo tempo sono sempre a favore dei padroni di casa: 14 a 12, ancora supremazia granata per i gol siglati nella ripresa: 19 a 10. I gol su azione sono 26 a 14 sempre per il Toro, mentre sui calci piazzati il divario è sottile con una leggere priorità dei ternani, 8 a 7. Il Toro ha usufruito di un’autorete a favore, per la Ternana nulla.
"Per quanto riguarda la sezione rigori, troviamo il Toro con 5 a favore e ben 7 contro, la Ternana è in perfetta parità: 5 a 5. Il Torino ha avuto solo quattro espulsioni finora, Balestri e Stellone con una e Martinelli con due. La Ternana invece ne ha avuti ben dieci: Fattori, Berni, Corrent (2), Di Deo, Papini (2), Peluso (2), Troise. Per questa partita sarà assente Doudou per squalifica, per gli ospiti mancheranno per lo stesso motivo Corrent e Rigoni. I diffidati sono: Ardito, Balestri e Fantini per il Toro, Bono, Candreva, Di Deo, Frick, Monaco e Troise per le “fere”.
"L’arbitro Maurizio Ciampi di Roma non ha precedenti con il Torino, è all’esordio dunque con gli uomini di De Biasi, mentre ha arbitrato una volta la Ternana, contro la Triestina all’andata, con gli alabardati vincenti per 2-0. Ciampi ha una tradizione di vittorie dei padroni di casa, ben 7 nelle 12 partite fin qui arbitrate nel 2005/06.
© RIPRODUZIONE RISERVATA