- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
La partita che si giocherà allo stadio Friuli di Udine, seconda di andata del campionato di Serie A stagione 2006/07, sa di amarcord per il mister granata Alberto Zaccheroni che proprio in bianconero si mise in mostra come uno degli...
La partita che si giocherà allo stadio Friuli di Udine, seconda di andata del campionato di Serie A stagione 2006/07, sa di amarcord per il mister granata Alberto Zaccheroni che proprio in bianconero si mise in mostra come uno degli allenatori più innovativi del calcio italiano. Le due squadre si affrontano con una differenza minima in classifica, il Toro arriva dal pareggio casalingo contro il Parma per 1-1, gol di Stellone, l’Udinese dalla sconfitta di Messina per 1-0, dunque si trova ancora a zero punti in classifica, uno per i granata. Sulla panchina friulana si siede Giovanni Galeone, uno dei mister più longevi del campionato di A, nato a Napoli nel ’41, dopo che Mazzone si è fermato ai box. La famiglia Pozzo, da vent’anni proprietaria della società bianconera, non ha mai nascosto le simpatie per il Toro.
"Tra gli ex più illustri nella squadra granata c’è Roberto Muzzi che proprio ad Udine, con i suoi quattro anni di militanza, visse momenti importanti della sua carriera.
"I precedenti tra le due squadre in Friuli risalgono sin dagli anni ’50, la prima gara si disputò nel ‘50/’51, fu un 3-1 per i padroni di casa, nel ‘56/’57 il Toro perse addirittura per 5-1. L’ultima partita è finita 1-1 nel 2002/2003. In totale le due squadre si sono affrontate ad Udine 24 volte, tutte in serie A, con 9 vittorie per i bianconeri, 12 pareggi, 3 vittorie granata, 33 le reti segnate dai padroni di casa, 18 per dagli ospiti piemontesi.
"Nella prima partita di campionato entrambe le società hanno impiegato 14 giocatori, con tre cambi effettuati per parte. L’Udinese ha 2 diffidati. Obodo e Dal Belo, nessuno squalificato, nel Toro il solo Doudou è appiedato, con Barone e Stellone diffidati.
"L’arbitro è Oberdan Pantana di Macerata, classe 1975. Ha diretto una sola volta l’Udinese: contro il Treviso finita 2-2, il Toro quattro volte, con 3 vittorie e una sconfitta, tutte in serie B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA