- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - FEBRUARY 18: Torino FC head coach Ivan Juric and Rolando Mandragora at the end of the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on February 18, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Non serve un genio per capire che il derby di Torino è il più sbilanciato d'Italia. A confermarlo sono anche i numeri recenti: l'ultima vittoria granata risale al 26 aprile 2015 ed in quel caso si trattava di un successo che sfatò un tabù lungo vent'anni. Dal 1995 ad oggi si contano dunque appena due successi del Toro, numeri che rendono abbastanza l'idea di un confronto tra due squadre tutt'altro che pari.
I numeri parlano chiaro, dunque, ma non per questo Juric è parso scoraggiato nel presentare la gara. Anzi, il tecnico è partito dalla consapevolezze di un confronto sulla carta impari, ma al tempo stesso ha sottolineato la voglia di fare bene dei suoi giocatori: "È chiaro che è un derby totalmente squilibrato. Ma l'anno scorso, soprattutto al ritorno, siamo andati più vicini a vincere noi di loro. I giocatori sono molto concentrati sulla partita e sul presente, vogliono vincere e si sente che vogliono fare bene".
La pressione di un tabù lungo ormai più di sette anni non si sta facendo sentire a detta del tecnico: in casa Toro prevale la voglia di regalarsi un successo contro la Juventus. "Secondo me i giocatori non pensano molto a quei dati, anche perché molti di loro sono cambiati. Ricordo che a Genova in certe occasioni sentivamo il peso della situazione, oggi vedo una squadra concentrata sul presente senza pensare al passato. E magari è meglio così". Il peso dei numeri da incubo del passato non spaventa dunque il tecnico: il Toro pensa al presente e vuole regalarsi un successo nel derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA