toro

Ogbonna e Santana, assenze pesanti

Federico Danesi

Solitamente si dice che gli assenti hanno sempre torto. Ma se, come nel caso di Ogbonna e Santana, a metterli fuori non è la voglia quanto il fato, allora il discorso è diverso. E in ogni caso la loro assenza, anche se per motivi...

Solitamente si dice che gli assenti hanno sempre torto. Ma se, come nel caso di Ogbonna e Santana, a metterli fuori non è la voglia quanto il fato, allora il discorso è diverso. E in ogni caso la loro assenza, anche se per motivi diversi, sta pesando anche più del lecito.

GALLIANI WAITING - Paradossalmente il malanno di Angelo può rappresentare anche la sua salvezza, almeno sino a giugno, almeno per quelli che lo vedono ancora di granata vestito. Perché il Milan vorrebbe accelerare, ben avendo intuito le potenzialità del ragazzo e soprattutto quello che potrebbe rappresentare per ricostruire una difesa che non c’è. Hanno provato a fare lo stesso con Astori, i risultati sono stati imbarazzanti e così puntano sul sicuro. Però il recupero di Ogbonna, pur procedendo secondo i tempi, sembra non assicurare la piena efficienza entro la scadenza del mercato attuale e le casse milaniste non sono così floride da garantire che l’affare si chiuda subito con soddisfazione reciproca.

SALVEZZA E POI VIA - Ecco perché lui intanto sta lavorando per rientrare al massimo, semplicemente come fanno i professionisti. Impensabile immaginare che non butti un occhio al futuro, ché la prospettiva Milan o comunque una grande è stimolo assai maggiore della semplice salvezza conquistata con il Toro. Epperò facile immaginare che il suo destino immediato sia ancora con Ventura, sia quello di recuperare quella voglia e quei meccanismi che gioco forza da menomato non riusciva e ritrovare. E intanto la difesa lo attende, al di là delle defezioni contingenti. Perché un uomo così nessuno lo può regalare, figuriamoci il Toro.

IL PESO DI MARIO - Discorso simile, anche se il peso specifico del giocatore è diverso, vale per Santana. Finché lui è stato in piena efficienza, Ventura è parso avere idee chiare così come la sua squadra. Oggi che è fuori si tratta di cercare soluzioni alternative che mai hanno convinto e soprattutto non c’è quel ricambio naturale a destra per concedere fiato, magari anche contro voglia del diretto interessato, a Cerci. Probabilmente sarà pronto prima, Santana, rispetto ad Ogbonna, In ogni caso il Toro senza di loro sta patendo più del lecito.Federico Danesi(foto M.Dreosti)