toro

Ogbonna, scelta rinnegata

Redazione Toro News

di Gianluca Sacchetto

Prima dell'incontro di lunedì sera contro l'Ancona avevamo parlato della possibilità di rivedere Ogbonna schierato sulla sinistra, dopo che Colantuono...

"di Gianluca Sacchetto

"Prima dell'incontro di lunedì sera contro l'Ancona avevamo parlato della possibilità di rivedere Ogbonna schierato sulla sinistra, dopo che Colantuono lo aveva provato in quella posizione nella partitella del venerdì contro la formazione Primavera. Ed in effetti così è stato. Se però l'ultima volta in cui era sceso in campo in quel ruolo, nella gara vinta 2-1 contro l'Albinoleffe, lui si era disimpegnato bene, la stessa cosa non si può certamente dire di lunedì.

"Ogbonna ha, infatti, dimostrato di patire in maniera evidente un avversario brevilineo, in grado di dare accelerazioni continue e violente alla manovra offensiva. Tanto da essere sostituito già dopo mezzora di gioco, per inserire un giocatore di ruolo quale è Marco Pisano. Una mossa che non si vede quasi mai nel calcio attuale, perchè spesso si aspetta l'intervallo per prendere una decisione. Ma che ha già fatto vittime illustri nel passato (Roberto Baggio a Usa '94 per fare un esempio).

"Domenica prossima contro il Modena il colored granata non ci sarà, perchè convocato dal commissario tecnico dell'under 21 Pierluigi Casiraghi, ma si può dire con una relativa certezza che difficilmente Colantuono lo schiererà nuovamente in un ruolo che non è quello di difensore centrale in futuro, a meno di evidenti problemi di formazione. Anche perchè in mezzo alla retroguardia ha quasi sempre dato vita a prove all'altezza della situazione, sbrogliando spesso situazioni anche intricate.

"L'unica controindicazione è data dal fatto che ad accomodarsi in panchina sarebbe Pratali, rinato dopo la pessima stagione scorsa e spesso pericoloso anche in fase offensiva nel gioco aereo, come dimostrano le due reti messe a segno in questa prima parte di stagione.

"Foto: M. Dreosti