toro

Olimpico tabù nelle grandi occasioni

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

Il terreno di casa dovrebbe essere un posto amico, dove fare punti, anche nelle grandi occasioni, diventa d’obbligo. Tante squadre in passato hanno basato i loro...

di Edoardo Blandino

"Il terreno di casa dovrebbe essere un posto amico, dove fare punti, anche nelle grandi occasioni, diventa d’obbligo. Tante squadre in passato hanno basato i loro campionati sui risultati ottenuti nel proprio stadio. Il sostegno del pubblico, il vantaggio di conoscere bene ogni parte di campo e la possibilità di giocare “a casa” potrebbero essere degli aiuti non indifferenti per una squadra in crisi. È chiaro, poi, che non è sempre possibile vincere o pareggiare, ma perlomeno si cercano ogni volta di strappare dei punti importanti in ottica salvezza. Le gare che contano non sono quelle contro le grandi, ma se alle big si riescono a sfilare dei punti utili, non diventa poi un affanno insormontabile ottenere a tutti i costi una vittoria negli scontri diretti.

Eppure il Torino, in questi tre anni all’Olimpico, ha raccolto solo delusioni nelle partite contro squadre più quotate. Nell’anno del ritorno in A i granata hanno perso in casa contro Lazio (0-4), Fiorentina (0-1), Roma (1-2), Inter (1-3), Udinese (2-3) e Milan (0-1). Anche la passata stagione, ad eccezione delle partite contro la Roma (0-0 in campionato e 3-1 rifilato in Coppa Italia, ma vanificato da un osceno 4-0 subito al ritorno), tutte le altre volte sono stati dolori: sono arrivate le sconfitte contro Udinese (0-1), Milan (0-1), Inter (0-1) e Fiorentina (0-1). Senza dimenticare il derby di andata, disputato in casa secondo il calendario e perso sempre per 0-1. Sembra quasi che il Toro soffra particolarmente gli scontri importanti sul proprio terreno, mentre si comporta meglio in trasferta, dove ha ottenuto dei punti preziosi, a cominciare dal pareggio contro la squadra di Ranieri nel ritorno del campionato e lo 0-0 imposto ai rossoneri a S.Siro.

Sabato il calendario vede, per la stracittadina in programma, lo scontro Juventus-Torino, cioè con i granata ufficialmente fuori casa. Il derby non è mai una partita banale ed i ragazzi di De biasi vorranno far valere la regola secondo cui ottengono migliori risultati nelle partite in trasferta. Presto sapremo se ci saranno riusciti.