- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Edoardo Blandino
Il terreno di casa dovrebbe essere un posto amico, dove fare punti, anche nelle grandi occasioni, diventa d’obbligo. Tante squadre in passato hanno basato i loro...
di Edoardo Blandino
"Il terreno di casa dovrebbe essere un posto amico, dove fare punti, anche nelle grandi occasioni, diventa d’obbligo. Tante squadre in passato hanno basato i loro campionati sui risultati ottenuti nel proprio stadio. Il sostegno del pubblico, il vantaggio di conoscere bene ogni parte di campo e la possibilità di giocare “a casa” potrebbero essere degli aiuti non indifferenti per una squadra in crisi. È chiaro, poi, che non è sempre possibile vincere o pareggiare, ma perlomeno si cercano ogni volta di strappare dei punti importanti in ottica salvezza. Le gare che contano non sono quelle contro le grandi, ma se alle big si riescono a sfilare dei punti utili, non diventa poi un affanno insormontabile ottenere a tutti i costi una vittoria negli scontri diretti.
Eppure il Torino, in questi tre anni all’Olimpico, ha raccolto solo delusioni nelle partite contro squadre più quotate. Nell’anno del ritorno in A i granata hanno perso in casa contro Lazio (0-4), Fiorentina (0-1), Roma (1-2), Inter (1-3), Udinese (2-3) e Milan (0-1). Anche la passata stagione, ad eccezione delle partite contro la Roma (0-0 in campionato e 3-1 rifilato in Coppa Italia, ma vanificato da un osceno 4-0 subito al ritorno), tutte le altre volte sono stati dolori: sono arrivate le sconfitte contro Udinese (0-1), Milan (0-1), Inter (0-1) e Fiorentina (0-1). Senza dimenticare il derby di andata, disputato in casa secondo il calendario e perso sempre per 0-1. Sembra quasi che il Toro soffra particolarmente gli scontri importanti sul proprio terreno, mentre si comporta meglio in trasferta, dove ha ottenuto dei punti preziosi, a cominciare dal pareggio contro la squadra di Ranieri nel ritorno del campionato e lo 0-0 imposto ai rossoneri a S.Siro.
Sabato il calendario vede, per la stracittadina in programma, lo scontro Juventus-Torino, cioè con i granata ufficialmente fuori casa. Il derby non è mai una partita banale ed i ragazzi di De biasi vorranno far valere la regola secondo cui ottengono migliori risultati nelle partite in trasferta. Presto sapremo se ci saranno riusciti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA