- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - MAY 11: General view inside the stadium Artemio Franchi during the UEFA Europa Conference League semi-final first leg match between ACF Fiorentina and FC Basel at Poznan Stadium on May 11, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Per la quinta italiana in Champions League, la certezza aritmetica può arrivare già stasera. Con l'eliminazione del Manchester City dalla competizione europea, lo scenario ha subito un'accelerazione. Se l'Atalanta vince ancora contro il Liverpool, oppure se la Dea e la Fiorentina passano il turno con qualsiasi risultato, il quinto posto diventa infatti ufficiale, consentendo all'Italia di poter portare otto squadre in Europa la prossima stagione. Proprio per questa ragione, anche il Torino segue con particolare interesse l'avventura delle altre italiane in Europa League e Conference League.
Al momento la prima posizione nel Ranking Uefa è occupata proprio dall'Italia, con 18,856 punti. Seguono la Germania con 17,642 e l'Inghilterra con 16,875 punti. Sono invece più staccate Francia e Spagna. Nonostante l'eliminazione delle squadre italiane impegnate in Champions League (Inter, Napoli e Lazio), l'Italia è riuscita a portare comunque avanti quattro squadre tra Europa League (Milan, Atalanta e Roma) e Conference League (Fiorentina). Per la Serie A aumentano dunque le possibilità di avere cinque squadre nella prossima Champions League e questa è una buona notizia anche per il Toro. I granata di Ivan Juric sono infatti in piena corsa per l'ottavo posto, un piazzamento che a fine stagione potrebbe significare Conference League.
L’ufficialità del quinto posto in Champions League può arrivare già stasera con due soluzioni: passano sia Atalanta che Fiorentina, anche perdendo (la formazione di Gasperini) e ai rigori dopo un pari (quella di Italiano); oppure passa soltanto l’Atalanta, ma battendo ancora una volta il Liverpool. Se invece passa solamente la Fiorentina, occorrerà aspettare le semifinali con il Liverpool ancora in gioco e la Germania che ha già Dortmund e Bayern in semifinale.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA