toro

De Silvestri 5.5: quattro gol, ma quante sbavature

Marco Notaro

Il Pagellone di metà stagione / Il terzino colleziona tantissime presenze anche grazie agli infortunati, ma non sfrutta al meglio le sue chances

Spesso è stato criticato per la sua scarsa attenzione in fase difensiva e Lorenzo De Silvestri non è sempre riuscito a rispondere sul campo. Così mentre Ansaldi e Barreca, sono stati spesso fermi ai box per vari problemi fisici, il terzino romano è sceso in campo spessissimo, riuscendo a collezionare 22 presenze e ben 1841 minuti di gioco. Nonostante ben 4 gol segnati, di cui 2 in Coppa Italia - uno al Trapani e uno alla Roma - e 2 in Serie A - contro Spal e nell'ultimo match contro il Bologna - sono state davvero troppe le disattenzione del numero 29 granata.

Il fallo su Grassi, costato il rigore del pareggio di Antenucci contro la SPAL, i vari errori di posizionamento pagati carissimo contro il Napoli, l'errore su Hetemaj nel gol contro il Chievo e tanti, troppi cross e disimpegni sbagliati. Da un giocatore come De Silvestri è lecito aspettarsi di meglio, qualcosa di più e finora il suo rendimento incompiuto è stato un po' metafora di quello che il Toro ha rappresentato fino ad oggi. Benissimo, invece, la sua fase offensiva con un ottimo rendimento, oltre ai 4 gol segnati anche 2 assist in Serie A. De Silvestri è diventato una risorsa sui calci piazzati , sempre abile a colpire di testa verso la porta avversaria.

Nel complesso, dunque, la sua stagione è altalenante, ma chissà che con un allenatore come Mazzarri che lavora molto sugli esterni, il suo rendimento non possa migliorare. Anche il rientro di Ansaldi è alle porte e la concorrenza sarà sicuramente più folta in questo girone di ritorno.  De Silvestri  dovrà lavorare molto già a partire da domenica se vorrà convincere il nuovo allenatore a schierarlo ancora da titolare.

DE SILVESTRI
Serie ACoppa Italia
Presenze184
Gol22
Cartellini gialli20
Cartellini rossi00
Minuti1550291
VOTO: 5.5